fbpx

9mbreinlinbro

9 mostre x 9 giorni

Davide Calì

Ideatore del progetto

Non è facile pensare di fare una mostra online, quando la rete e i social traboccano letteralmente di illustrazioni di ogni genere. Il problema del fare cose in rete è principalmente il tempo flat, un livellamento del concetto stesso di tempo che ci impedisce di affrettarci per vedere qualcosa di effimero, perché tanto in rete tutto rimane per sempre e se scompare per qualche tempo poi si ritrova. Funziona lo streaming, il video improvvisato, perché ben si adatta al concetto di tempo che predomina sulla rete, che è l’adesso. Ma per una mostra come si fa?

Ho pensato che mentre presentavamo i 9 editori di 9mbreiblibro, i loro autori e i loro libri, potevamo fare anche 9 mostre: una al giorno per 9 giorni e rendere ogni mostra visibile soltanto per 9 giorni. Il contenuto? Non soltanto le tavole dei libri, ma anche il loro backstage, quelle immagini che vedi soltanto se sei in redazione, e che poi spariscono una volta ultimata la lavorazione del libro.


9mbreinlinbro è un progetto di Davide Calì, autore per ragazzi, art director, illustratore e fumettista, in collaborazione con: Mariapaola Pesce, autrice per ragazzi, coach e coordinatrice del progetto Omero – Gli scrittori raccontano i libri; Spinginuvole, sito di letteratura per bambini e ragazzi, illustrazione, teatro, arte e viaggi, fondato dalla giornalista Oriana Picceni; Ad Un Tratto, magazine di illustrazione online; e Frizzifrizzi.

Il programma

Ogni giornata sarà dedicata a un editore: Nomos, Pelledoca, Biancoenero, Camelozampa, Kite Edizioni, Sinnos, Jaca Book, Gallucci e Lavieri.

Al mattino, qui su Frizzifrizzi, verrà inaugurata una mostra di illustrazione, curata da Davide Calì.
Attraverso tavole, bozzetti e una breve intervista, scopriremo la genesi di un libro.
Le mostre saranno visitabili per soli 9 giorni.

Al pomeriggio gli autori saranno i protagonisti con delle dirette, alle 17,30 e alle 18,30, sulla pagina Facebook di Spinginuvole, condotte da Davide Calì, Mariapaola Pesce e Oriana Picceni.

La sera, alle 21,00, si terranno sulla piattaforma Ad Un Tratto i webinar con gli editori.


22 novembre

Suzy ZanellaNomos Edizioni

Susy Zanella
Nomos Edizioni

Scritto da Sarah Zambello e pubblicato da Nomos, Nuvolario. Atlante della nuvole è un bellissimo libro illustrato che invita a scoprire il cielo.


23 novembre

Marino NeriVirginia MoriPelledoca Editore

Marino Neri
Virginia Mori
Pelledoca Editore

Una doppia mostra: due stili molto diversi, accomunati però dall’aver reinterpretato per l’editore una favola classica: per Virginia Mori si tratta di Blu – Un’altra storia di Barbablù, scritto da Beatrice Masini, mentre Marino Neri ha illustrato Anselmo e Greta su testi di Francesco Formaggi.


24 novembre

Alice PiaggioDavide CalìBiancoenero Edizioni

Alice Piaggio
Davide Calì
Biancoenero Edizioni

Un’altra doppia mostra. La fortunata serie della Casa di riposo dei supereroi di Calì passerà, dal prossimo episodio in uscita, La supergita dei supereroi, ai disegni di Alice Piaggio.


25 novembre

Flavia SorrentinoCamelozampa

Flavia Sorrentino
Camelozampa

La giungla di Tommy, scritto da Carolina D’Angelo, è un picture book tenero e spiritoso sul potere della fantasia e del gioco. Una divertita riflessione sul “mettere in ordine la cameretta”.


26 novembre

Cecilia FerriKite Edizioni

Cecilia Ferri
Kite Edizioni

Ora o mai più, scritto da Davide Calì, racconta che la vita è un viaggio, e che l’unico autentico pericolo che corriamo è quello di non intraprenderlo mai.


27 novembre

Luogo ComuneSinnos Editrice

Luogo Comune
Sinnos Editrice

Navi tanto grandi da trasportare intere città e minuscole barche per una sola persona. Navi fuorilegge (ma forse no), avventurieri, marinai e pescatori: ecco Il grande libro delle navi.


28 novembre

Bruno PilorgetJaca Book

Bruno Pilorget
Jaca Book

In mostra le tavole tratte da Il grande viaggio di Naoki, scritto da Mapi, che racconta la storia di Naoki, che per ottenere la mano della sua amata Yunko dovrà compiere una prova in cui nessuno dei pretendenti era riuscito prima: vendere un carico di riso attraversando il paese, tenendo nella mano destra 36 chicchi di riso.


29 novembre

Vincenzo del VecchioGallucci

Vincenzo del Vecchio
Gallucci

Due gli albi in mostra: Terraneo e Gli abitanti delle nuvole, entrambi scritti da Marino Amodio. Il primo reinventa il mito del Mediterraneo e dei suoi popoli; il secondo parla di una civiltà immersa nel biancore delle nubi, che del mondo conosce solo i ricordi trasportati dalle gocce di pioggia


30 novembre

Sergio OlivottiLavieri

Sergio Olivotti
Lavieri

Olivotti esporrà tavole dai suoi Appunti di Geofantastica (testi di Gianluca Caporaso), Lo Zoablatore e Viaggi terresti, marini e lunari del Barone di Münchausen (testi di Gianluca Caporaso).