fbpx

Nomos edizioni presenta Susy Zanella — 9mbreinlinbro

in mostra su Frizzifrizzi fino al 1º dicembre

Susy Zanella

l’artista

Ferrarese, classe 1978, ha iniziato a disegnare fin da piccolissima facendo le facce dei suoi personaggi al contrario. Già allora pubblicava, fai da te, giornalini con fumetti e quiz che regalava alle amiche. Ha seguito la passione per il disegno frequentando l’Istituto d’arte “Dosso Dossi” di Ferrara, successivamente l’Accademia di Belle Arti di Bologna, più svariati corsi di illustrazione. Ha lavorato per 15 anni come grafica prima di realizzare il suo sogno di diventare Illustratrice.
Ha partecipato e vinto numerosi concorsi di illustrazione, tra i più significativi il secondo Premio al XI Concorso per Fumettisti e Illustratori Lucca Junior Rose nell’Insalata tributo a Bruno Munari e per due anni consecutivi il primo premio al concorso Librifattiamano di Pieve Santo Stefano.
Ora collabora con importanti case editrici italiane, Nomos Edizioni, Editoriale Scienza, Sassi Junior, Edizioni Clichy, White Star, Pulci Volanti e Bacchilega Junior.


I bozzetti

Il libro

Nuvolario. Atlante delle nuvole
testi di Sarah Zambello | illustrazioni di Susy Zanella
Nomos edizioni, 2020

A cosa pensi quando guardi una nuvola? Che nuvola sarà quella che proprio ora sta passando sopra la tua testa?
Questo atlante illustrato è un invito per un viaggio nel cielo: da sempre capaci di affascinare l’umanità, le nuvole sono protagoniste di arte, letteratura, fotografia, musica… e naturalmente della scienza, che le ha osservate, studiate e classificate. Qui trovi tutto questo, oltre a tramonti infuocati e cieli in tempesta, azzurri mozzafiato e vibranti blu notturni: un’ incantevole bellezza che ti accompagna pagina dopo pagina e ti invoglia a guardare il cielo con occhi nuovi.
Revisione scientifica a cura del Centro Geofisico Prealpino del Campo dei Fiori.


Bozzetti e tavole

Nomos edizioni

la casa editrice

Editori indipendenti dal 1997, specializzati in libri illustrati.
La ventennale e specifica esperienza nella creazione di libri d’arte e cataloghi di mostre — ancora oggi cuore della loro proposta editoriale — li ha portati spontaneamente ad aggiungere all’arte anche libri di cucina, fotografia, lifestyle e libri per bambini.


Una piccola intervista a Susy Zanella

a cura di Davide Calì

Che cosa ascolti o guardi mentre lavori?

La mattina ascolto sempre la radio, in particolare Radio 105, il pomeriggio ascolto musica su YouTube, ascolto le playlist che YouTube crea in base alle mie ricerche e sono generi diversi di vari artisti come: Elisa, Jovanotti, Queen, Coldplay, Radiohead, Jason Mraz, Pink e tanti altri.
Sempre su YouTube a volte mi perdo a guardare un’altra mia grande passione che è il Crossfit, così spesso mi fermo a guardare le gare e a studiare come si allenano gli atleti.

Ci dici un libro della tua infanzia che ti piacerebbe illustrare?

Mi piacerebbe tantissimo poter illustrare Favole al telefono di Gianni Rodari. Ricordo che, quando ero piccola, mia sorella mi leggeva ogni sera una storia diversa, per cui lo considero il mio libro d’infanzia.

E un autore con cui vorresti lavorare?

Ci sono moltissimi autori davvero bravi e con un curriculum eccezionale, è difficile per me indicarne solo uno, infatti tra i miei preferiti ci sono: Fabrizio Silei, Davide Calì e Giovanna Zoboli.

Cosa stai leggendo in questo momento?

Spesso mi capita di iniziare a leggere più libri nello stesso momento, che poi lascio in attesa e li termino successivamente, al momento in attesa ho: 25 modi di piantare un chiodo di Enzo Mari, Tra i miei mondi e La botanica parallela Leo Lionni, Che paura di Alessandro Gatti, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick, Noi siamo tempesta di Michela Murgia.
Lo so, non è sicuramente il modo migliore di leggere i libri, ma quando acquisto un libro nuovo anche se non voglio inizio a leggerlo e metto in attesa quello che c’era prima.


Le tavole del libro

9mbreinlibro

il progetto

9mbreinlinbro è un progetto di Davide Calì, autore per ragazzi, art director, illustratore e fumettista, in collaborazione con: Mariapaola Pesce, autrice per ragazzi, coach e coordinatrice del progetto Omero – Gli scrittori raccontano i libri; Spinginuvole, sito di letteratura per bambini e ragazzi, illustrazione, teatro, arte e viaggi, fondato dalla giornalista Oriana Picceni; Ad Un Tratto, magazine di illustrazione online; e Frizzifrizzi.

Dal 22 al 30 novembre ogni giornata sarà dedicata a un editore: Nomos, Pelledoca, Biancoenero, Camelozampa, Kite Edizioni, Sinnos, Jaca Book, Gallucci e Lavieri.
Al mattino, qui su Frizzifrizzi, verrà inaugurata una mostra di illustrazione, curata da Davide Calì.
Attraverso tavole, bozzetti e una breve intervista, scopriremo la genesi di un libro.
Le mostre saranno visitabili per soli 9 giorni.
Al pomeriggio gli autori saranno i protagonisti con delle dirette, alle 17,30 e alle 18,30, sulla pagina Facebook di Spinginuvole, condotte da Davide Calì, Mariapaola Pesce e Oriana Picceni.
La sera, alle 21,00, si terranno sulla piattaforma Ad Un Tratto i webinar con gli editori.