Il Regno Unito deporta i suoi clandestini

Notizie pigre per persone distratte

Lo scorso gennaio il parlamento di Westminster ha approvato il Safety of Rwanda Bill, una legge che prevede la possibilità di prelevare gli immigrati clandestini che risiedono illegalmente sul suolo britannico e deportarli, senza possibilità di rientro, in Ruanda.
La legge è stata promossa dal governo conservatore di Rishi Sunak per dissuadere tutti quelli che tentano di entrare illegalmente nel Regno Unito, attraversando il canale della Manica. È entrata in vigore il 25 aprile e a maggio sono cominciate le prime espulsioni.

Già Ministro delle finanze nel governo Johnson, Sunak è il primo premier britannico figlio di immigrati (indiani) e questo aveva fatto sperare alcuni in una politica più aperta sul tema dell’immigrazione, il che dimostra, ancora una volta, la sconfinata potenza dei luoghi comuni.


Lazy News è una rubrica illustrata di notizie “vecchie”, alla riscoperta di ciò che ci è sfuggito ieri e che forse può esserci utile per comprendere meglio l’oggi e il domani.

Progetto originale di Irene Bidello, autrice delle illustrazioni…

… e di Davide Calì, che cura la redazione e la direzione artistica.

illustratrice della rubrica “Lazy News”
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.