Cinque libri sulla mamma

Negli ultimi anni devo dire che si sono moltiplicati i libri sui papà, un tempo trascurati negli albi per bambini, e di libri sulla mamma ne ho visti molti meno. Eccone comunque cinque molto belli!


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

Le cose che passano
di Beatrice Alemagna, Topipittori

Nella vita ci sono tante cose che passano, che si trasformano e poi se ne vanno. Una piccola ferita guarisce, la musica finisce, le lacrime si asciugano. E poi cadono le foglie e i denti da latte, insomma, tutto passa prima o poi, tranne una cosa.
Difficile dire qualcosa di diverso da “un libro bellissimo”, come tutti i libri di Beatrice Alemagna.

Link

Il pisolino delle mamme
di Agnès Martin e Olivier Tallec, Edizioni Clichy

Non è facile fare la mamma. I piccoli di mamma coccodrillo, per esempio, fanno sei pasti al giorno. I piccoli di mamma elefante hanno sempre grandi orecchie e lunghe proboscidi da lavare. Per i piccoli di mamma scimmia, invece, bisogna sbucciare almeno cento banane al giorno! Quando sono sazi, coccodrillini, elefantini e scimmiette si addormentano. Ma anche alle mamme, ogni tanto, piacerebbe fare un pisolino.

Link

La mamma ha fatto l’uovo!
di Babette Cole, Mondadori

Babette Cole è stata un’autrice dissacrante, autrice di storie assolutamente deliranti e divertentissime. Come questo albo in cui mamma e papà spiegano come si fanno i bambini.
I bambini si fanno con gli stampini per i biscotti oppure si trovano sotto i sassi. Qualche volta vengono portati dai dinosauri, oppure vengono fuori strizzandoli da un tubetto, come il dentifricio. Qualche volta invece, la mamma depone un grosso uovo e lo cova sul divano.
Ma sarà vero? Questi adulti sembrano avere le idee molto confuse sulla questione.

Link

Oh-Oh!
di Chris Haughton, Edizioni Lapis

Un piccolo gufetto caduto dal nido cerca di ritrovare la sua mamma. Come è fatta? — chiede uno scoiattolo che vuole aiutarlo. È grande così! — risponde il gufetto. 
Lo scoiattolo crede di aver capito, così porta il gufetto dall’orso, che è effettivamente molto grande, ma non è la mamma che cercavano. La mamma del gufetto infatti ha le orecchie a punta. Ho capito! — esulta lo scoiattolo. E porta il gufetto dalla lepre.
I due continueranno a cercare la mamma del gufetto andando di animale in animale, seguendo le descrizioni fino a che non ritroveranno mamma gufo.
Un altro libro delizioso di Chris Haughton.

Link

Voglio un’altra mamma!
di Nadine Robert e Geneviève Godbout, LupoGuido

Joseph è un bambino di cinque anni a cui piacciono i libri ma anche gli alberi e gli uccelli. Come tutti i bambini della sua età, ogni tanto, combina disastri e si fa gridare dalla mamma. E come tutti i bambini della sua età, percepisce i divieti come una grande offesa.
Un giorno, quando la mamma gli impedisce di prendere la scala da solo per arrampicarsi sull’albero a vedere il nido dei cardellini, Joseph dichiara: voglio un’altra mamma. Proprio così, un’altra mamma! Chissà come sarebbe, avere, per esempio, una mamma tricheco?

Link
editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.