AlphaSet: esplorare la tipografia e la stampa con un set modulare di timbri

Il designer britannico Will Mower progetta e produce dei set da 24 pezzi per disegnare lettere e forme geometriche e imparare giocando

Uscito nel 2014 dalla University of the West of England di Bristol con una laurea in graphic design, il progettista britannico Will Mower ha iniziato a interessarsi alle tecniche di stampa durante il suo primo anno di lavoro come designer. Parallelamente, cercava di portare avanti alcune idee che aveva sviluppato durante il periodo universitario, quando, durante l’ultimo anno, aveva focalizzato l’attenzione sul ruolo del gioco nell’apprendimento e sul possibile utilizzo di un approccio ludico in un contesto creativo.

(courtesy: Will Mower)

Mentre, al di fuori delle ore lavorative, sperimentava con diverse idee progettuali, gli venne in mente di sviluppare un set di tessere geometriche in legno simili a quelle del tangram, da combinare tra loro per creare disegni geometrici.
«Ho disegnato i pezzi e li ho fatti tagliare al laser, poi ho iniziato a giocare con il set la sera dopo il lavoro. Trovavo che giocare con le tessere fosse molto meditativo e passavo molto tempo a esplorare i modi in cui disporle per creare forme di lettere e simboli» racconta Mower, che pensò di fotografare le varie combinazioni prima di rimescolare i pezzi, così da riuscire a ricordare e ricostruire le più interessanti. Finché non gli venne in mente un’altra soluzione: «se avessi inchiostrato i pezzi avrei potuto creare una stampa a rilievo dai disegni e questo mi sembrò un modo molto più onesto e soddisfacente di catturare il processo di gioco» ricorda.

(courtesy: Will Mower)

Da quell’idea nacque lo stimolo a indagare le tecniche di stampa: dalla serigrafia alla linoleografia, fino alla stampa a blocchi. Trasformando i pezzi in legno originali in timbri in gomma, Mower è arrivato a creare AlphaSet, che inizialmente il designer aveva immaginato come uno strumento per incorporare un carattere tipografico più formale nei suoi progetti, accorgendosi poi che il sistema che aveva ideato — una volta rimpicciolita la scala — si prestava perfettamente per altri usi. Uno su tutti: «offrire alle appassionate e agli appassionati di caratteri tipografici di tutte le età e abilità l’opportunità di esplorare il design dei caratteri e la stampa senza dover ricorrere a costose attrezzature» spiega.

(courtesy: Will Mower)

La prima versione di AlphaSet era composta da 16 pezzi e ogni serie era levigata e rifinita a mano. Continuando a lavorarci su, Mower ha aggiunto altri blocchi fino ad arrivare alla versione (per ora) definitiva di 24 pezzi.
«L’aggiunta di un piccolo pezzo quadrato, utilizzato soprattutto per la punteggiatura, mi ha portato a ripensare alla finitura in legno semplice, perché temevo che sarebbe stato difficile individuarlo in caso di smarrimento. Per rimediare a questo problema, ho dato ai nuovi set una finitura rosso brillante, perché ritenevo che avrebbe reso i pezzi molto più facili da identificare e avrebbe dato al set un’identità più forte» dice il designer, che da ormai tre anni produce e vende i set durante le fiere d’arte, nei mercatini e attraverso il suo negozio online.
Pochi giorni fa Mower ha venduto il suo ultimo set, ma sta già lavorando a una nuova versione per questo 2023, quindi tenete d’occhio il suo sito e il suo profilo Instagram.

(courtesy: Will Mower)
(courtesy: Will Mower)
(courtesy: Will Mower)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.