Il nuovo calendario di Home Movies l’ha disegnato Giulia Sagramola

L’anno scorso la Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, di base a Bologna, decise di lanciare una piccola campagna di autofinanziamento della propria ultraventennale attività — cioè il recupero, il restauro, la digitalizzazione e la valorizzazione di film amatoriali, di video di famiglia, di film industriali e di film d’artista e sperimentali — producendo un calendario e affidando a un’artista, Alessandra Porcu, in arte Alpraz, alcuni fotogrammi presi da 12 tra le migliaia di vecchi filmini famigliari conservati in archivio, con l’invito a intervenire liberamente sulle immagini.

Quest’anno Home Movies ha pensato di ripetere l’iniziativa, che diventa anche un’occasione per aprire e lanciare quello che sarà un anno speciale per la fondazione e per il cinema amatoriale in generale, visto che il 2023 cadrà il centenario di quella che fu di fatto la nascita del film di famiglia, ovvero l’introduzione della prima pellicola amatoriale in formato 9,5mm Pathé Baby (nel 1922), seguita (appunto nel 1913) dalla diffusione delle cineprese non professionali.

Per celebrare questa straordinaria ricorrenza, l’archivio bolognese lancerà, a partire dal prossimo gennaio, il progetto HomeMovies100, che consiste in una serie di iniziative e attività, tra le quali una serie documentaria per la tv, la produzione di una piattaforma digitale che presenterà materiali inediti e interviste, e una programmazione web con la proiezione di un filmato al giorno, un film di famiglia realizzato in quella stessa data, «per raccontare» — come spiegano dalla fondazione — «la Storia del “secolo breve” con gli archivi amatoriali, attraverso momenti privati e avvenimenti pubblici contestualizzati storicamente».

Calendario Home Movies 2023 illustrato da Giulia Sagramola
(courtesy: Home Movies)
Calendario Home Movies 2023 illustrato da Giulia Sagramola
(courtesy: Home Movies)

A scandire idealmente questo speciale 2023 sarà il nuovo calendario di Home Movies, che stavolta è frutto della collaborazione con un’artista che noi di Frizzifrizzi conosciamo praticamente fin dagli inizi (i nostri e i suoi), ovvero Giulia Sagramola, che da ormai tre lustri è uno dei nomi di punta del fumetto e dell’illustrazione italiana.

La scelta non poteva essere più azzeccata perché una parte importante del lavoro di Giulia — marchigiana d’origine, poi bolognese d’adozione e oggi di base a Barcellona, in Spagna — è legato alla memoria e alla rielaborazione dei ricordi: i propri, come nel bellissimo fumetto Bacio a cinque, pubblicato da Topipittori nel 2011; e quelli altrui, come nel poetico e sognante albo Sonno gigante sonno piccino (anche questo edito da Topipittori, con testi di Giusi Guarenghi), nel quale l’artista si è misurata per la prima volta con l’intervento grafico su vecchie foto di famiglia ritrovate anni prima in una bancarella di Berlino. «Avevo 20 anni e pochi soldi da spendere» racconta, «ne scelsi una ventina e le portai con me in Italia. Per anni le ho osservate: l’idea di farne collage o dipingerci sopra era troppo, non volevo rischiare di rovinarle. Un giorno decisi che avrei potuto sperimentare in digitale, per evitare di distruggere quei pezzi di storie».

Calendario Home Movies 2023 illustrato da Giulia Sagramola – gennaio
(courtesy: Home Movies)
Calendario Home Movies 2023 illustrato da Giulia Sagramola – febbraio
(courtesy: Home Movies)
Calendario Home Movies 2023 illustrato da Giulia Sagramola – marzo
(courtesy: Home Movies)

Per il calendario Home Movies 2023 Giulia è tornata a lavorare con la tecnica dell’intervento grafico su foto già esistenti, in questo caso provenienti — come nell’edizione precedente del calendario — dallo sterminato archivio di Home Movies.
«Le vecchie immagini in bianco e nero sono frammenti che ci fanno entrare nel passato, la mancanza di colore le possono far apparire lontane dal nostro quotidiano, il grigio mette i sentimenti a distanza. Quando intervengo sulle foto, mi lascio ispirare da giustapposizioni, guardo queste persone e immagino cosa possono raccontare, con chi o cosa stanno interagendo. Giocare con il colore è un modo per inventare la memoria di qualcuno che non esiste più, un vecchio ricordo diventa un sogno, anche se è di qualcuno che non si è mai conosciuto» spiega lei.

Sono dunque 12 le immagini prodotte, una per ogni mese, raccolte in un solo pannello in cartone dove le foto-illustrazioni possono essere svelate una a una aprendo le finestrelle (come nei calendari dell’avvento).
L’idea è che poi, a fine 2023, quando tutti i giorni e le relative finestrelle saranno volate via, il calendario possa vivere una nuova esistenza da poster da incorniciare e appendere.

Il Calendario Home Movies 2023 illustrato da Giulia Sagramola si può acquistare online, ma anche presso la sede dell’Archivio (in via Sant’Isaia 18, a Bologna, previa ordinazione) oppure in due librerie bolognesi: Modo Infoshop e Trame.

Calendario Home Movies 2023 illustrato da Giulia Sagramola – aprile
(courtesy: Home Movies)
Calendario Home Movies 2023 illustrato da Giulia Sagramola – maggio
(courtesy: Home Movies)
Calendario Home Movies 2023 illustrato da Giulia Sagramola – giugno
(courtesy: Home Movies)
Calendario Home Movies 2023 illustrato da Giulia Sagramola – luglio
(courtesy: Home Movies)
Calendario Home Movies 2023 illustrato da Giulia Sagramola – agosto
(courtesy: Home Movies)
Calendario Home Movies 2023 illustrato da Giulia Sagramola – settembre
(courtesy: Home Movies)
Calendario Home Movies 2023 illustrato da Giulia Sagramola – ottobre
(courtesy: Home Movies)
Calendario Home Movies 2023 illustrato da Giulia Sagramola – novembre
(courtesy: Home Movies)
Calendario Home Movies 2023 illustrato da Giulia Sagramola – dicembre
(courtesy: Home Movies)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.