Fin dal 2005 il colosso cartario Fedrigoni premia i migliori progetti internazionali realizzati usando le sue carte e le sue etichette. È il Fedrigoni Top Award, al quale partecipano designer, agenzie e studi creativi di tutto il mondo, candidando lavori realizzati negli ultimi due anni.
Lo scorso 17 novembre si è tenuta a Parigi la premiazione della nuova edizione del concorso. Delle centinaia di opere candidate, la giuria — composta dalla grafica editoriale Silvana Amato; dal graphic designer Ivan Bell, fondatore dello studio Stranger & Stranger; dall’art director di Eye Magazine e Pulp Simon Esterson; dal designer industriale Laurent Hainaut; da Jiaying Han, designer e fondatore di Han Jiaying Design & Associates; dalla print designer Fanette Mellier; e da Marion Trossat, responsabile acquisti e sviluppo packaging presso Interparfums Paris — ha scelto le vincitrici e assegnato le menzioni d’onore.
Sei le categorie: a quelle tradizionali (Publishing, Packaging, Label e Corporate Communication) se ne sono aggiunte due nuove: Large Format Communication, dedicata appunto alla comunicazione di grande formato, e Research, focalizzato sui progetti delle scuole di design. Riguardo a quest’ultima, l’amministratore delegato del Gruppo Fedrigoni Marco Nespolo ha dichiarato: «Grazie alla nuova sezione Research, abbiamo esplorato progetti innovativi provenienti dal mondo universitario, sempre ricco di idee e con tanta voglia di sperimentare. In questo modo possiamo esaminare nuove tendenze e, al tempo stesso, dare agli studenti l’opportunità di interfacciarsi con il mondo e le dinamiche professionali».
Di seguito tutti i progetti selezionati.

Publishing
1º posto IMPRESSIONS, di SpMillot, Francia
2º posto [in foto] The Quest for Universality: The Contexts of Industrial Architecture in Czechoslovakia 1945–1992, di Formall CWS s.r.o., Repubblica Ceca
3º posto Gotico-Antiqua, proto-roman, hybrid. 15th-century types between gothic and roman, di ENSAD/ANRT, Poem, les presses du réel, Germania
Menzione speciale Design and the Wondrous: on the Nature of Ornament, di E+K — Élise Gay & Kevin Donnot, Francia
Menzione speciale Improvisations, di Odilon Coutarel, Francia

Packaging
1º posto Nibbo Bean to Bar Chocolate Packaging, di Lowkey Design Company, Cina
2º posto [in foto] Romaniello – Le forme e i colori della natura, di Lettera7, Italia
3º posto Please & Thank You Cosmetics, di SEA Design, Regno Unito
Menzione speciale 21.BEAUTY, di 297DESIGN, Cina
Menzione speciale Fedrigoni Chaumet 2021 Mooncake Boxes, di HH GLOBAL ITALY, Italia
Menzione speciale Fedrigoni “B13” by Champagne Bollinger, di PARTISAN DU SENS, Francia

Label
1º posto [in foto] Terra viva, di nju:design, Italia
2º posto Woven Whisky, di Freytag Anderson, Regno Unito
3º posto PARAJE DONDELLAS, di JAVIER GARDUÑO ESTUDIO DE DISEÑO S.L. B49273196, Spagna
Menzione speciale Xamorfos, sogno lucido, di Lettera7

Corporate Communication
1º posto [in foto] Sueño lo que soy, di Xavi Carrión and La Bibliogràfica, Spagna
2º posto Diptyque – Coffret 60 ans, di cakedesign, Francia
3º posto Organic Texture Box, di Magazzino77 S.a.s., Italia
Menzione speciale Modulations 2021-2022 GMEM, di Atelier Tout va bien, Francia
Menzione speciale Fedrigoni VALENTINO – Kit Make-Up, di OPERO Srl, Italia

Large Format Communication
1º posto [in foto] Recalling, di PT Bintang Sempurna, Indonesia
Menzione speciale Fedrigoni Luxury Cottage in Brighton, di GRUPPO PUBLIONDA SRL, Italia
Menzione speciale Fedrigoni Skin adesive per console da DJ, Doto Design, Italia

Research
1º posto [in foto] Social Determinism through The City Of God, di ECAL – École cantonale d’art de Lausanne, Svizzera