La bellezza cromatica e geometrica dei tessuti, su carta: la linea di quaderni Finsbury di Fabriano

Era il 1992 quando Harriet Wallace-Jones ed Emma Sewell, appena uscite dal Royal College of Art con in mano un master in design tessile, fondarono Wallace Sewell, nato come piccolo studio di progettazione di prodotti tessili (capace di attirare, fin dalla primissima collezione, l’attenzione di un colosso come Barney’s di New York, che fece un ordine di sciarpe) e diventato con gli anni un marchio conosciuto in tutto il mondo, firmando prodotti che vanno dai tappeti ai cuscini, dalle coperte fino a capi d’abbigliamento, cravatte e borse, collaborando con gli alberghi più prestigiosi, con musei come la Tate Gallery (per la quale hanno disegnato una linea di sciarpe) e addirittura con la Metropolitana di Londra per i rivestimenti dei sedili.

Fabriano Finsbury
(courtesy: Fabriano)

Caratterizzate da pattern geometrici dagli affascinanti accostamenti cromatici, le creazioni di Wallace Sewell sono oggi frutto della continua ricerca di Wallace-Jones, che vive nel Dorset e sviluppa intrecci e abbinamenti di colori direttamente mentre è lavoro sul suo telaio a mano, mentre da Londra, dove ha sede l’azienda, la sua socia Sewell dà il proprio contributo sulla parte design preferendo però occuparsi delle questioni tecniche legate alla tessitura.

I loro meravigliosi pattern li ritroviamo anche su una piccola linea di quaderni: la collezione Finsbury (che prende il nome da un quartiere a nord di Londra), nata dalla collaborazione tra il marchio britannico e la storica cartiera Fabriano.
Si tratta di taccuini rilegati in brossura cucita filo refe con dorso libero a vista (le pagine si aprono perfettamente a 180°). I fogli interni sono in carta ecologica Fabriano Bioprima Book da 85 g/m², color avorio, a righe oppure — a scelta — puntinate.
Le copertine sono invece in carta Fedrigoni Brossulin XT da 360 g/m² e la stampa, che riprende i caratteristici motivi Wallace Sewell, prosegue anche nei risguardi.
Le fantasie sono cinque (Peel, Fairisle, Ariel, Nathaniel e Ickworth i rispettivi nomi), applicate a tre diversi formati — A4, A5 e A6 —, in vendita online oppure nei tantissimi negozi che distribuiscono i prodotti Fabriano.

Fabriano Finsbury
(courtesy: Fabriano)
Fabriano Finsbury
(courtesy: Fabriano)
Fabriano Finsbury
(courtesy: Fabriano)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.