Alla ricerca della bellezza nel nuovo numero di Lök Zine

In tutti questi anni di Frizzifrizzi abbiamo tentato di raccontare progetti, idee, prodotti e storie muovendoci nello spazio e nel tempo, e attraversando discipline, tecniche, prospettive e approcci differenti. Sullo sfondo — motore tutt’altro che immobile del nostro lavoro — un concetto tanto luminoso e potente quanto sfuggente, quello di bellezza, sul quale si scervellano e s’accapigliano da millenni i filosofi, cercando invano di acciuffarlo, ingabbiarlo e misurarlo.

«Qualità di ciò che appare o è ritenuto bello ai sensi e all’anima» la definisce Treccani, precisando che — per dirla con Kant — il bello lo si sente ma non lo si riesce a dire.
Si possono portare esempi (come ha fatto Umberto Eco nella sua Storia della Bellezza, dove parte dal «principio che la Bellezza non è mai stato qualcosa di assoluto e immutabile ma ha assunto volti diversi secondo il periodo storico e del paese: e questo non solo per quanto riguarda la Bellezza fisica (dell’uomo, della donna, del paesaggio) ma anche per quanto riguarda la Bellezza di Dio, o dei santi, o delle Idee…»), oppure usare le metafore (il designer Odo Fioravanti paragona la bellezza alla Forza di Star Wars: «è come un fluido che attraversa le cose, è un’energia che fa vibrare le cose, le persone» dice), o ancora appiccicarvi addosso altri concetti (secondo Sagmeister e Walsh il bello è utile, il bello è esso stesso funzione e le cose sono iniziate ad andare a ramengo quando il design, con un pizzico di vergogna e disprezzo, ha iniziato a estromettere il bello dai propri valori) ma l’ineffabile bellezza continua a scappare dalle maglie del retino dell’intelletto e a mutare senza sosta, apparendo, talvolta quando meno ce lo si aspetta, nelle forme della natura e in quelle create dall’uomo, nell’immensità dell’universo e nell’esattezza dei numeri, nei gesti e nei pensieri, tra le pieghe della vita, e in ciò che rimane dopo la morte.

Lök Zine n.14 – Beauty/Bellezza, ottobre 2022, copertina di Laura Pérez
(courtesy: Lök Zine)
Lök Zine n.14 – Beauty/Bellezza, ottobre 2022, fumetto di Edo Brenes
(courtesy: Lök Zine)

«La bellezza è e fa parte di tutte le cose e, come tale, va costruita, cercata, sperata sempre» scrive Elisa Caroli, in arte Lois, nell’editoriale di apertura del nuovo numero di Lök Zine, rivista indipendente di fumetto e illustrazione di cui è co-fondatrice.
Questa uscita, la quattordicesima, è infatti dedicata proprio alla bellezza, tema scelto come una sorta di amuleto durante la fase di passaggio tra la crisi sanitaria dovuta alla pandemia e il ritorno a una quotidianità che sembra proprio non voler far rima con normalità, tra catastrofe climatica, guerra, carenza di risorse e diritti civili calpestati.

In questo scenario la bellezza è necessaria più che mai, e tra le pagine di Lök essa appare in molteplici fogge, disegnata e raccontata nelle illustrazioni e nei fumetti dei talenti italiani e internazionali ospitati: Jutea (che porta avanti il progetto Lök insieme a Lois), Edo Brenes, Capucine Mattiussi, Lorena Spurio, Eleonora Castagna, Marie Casaÿs (che dà una bellissima definizione: «la bellezza è dove la si desidera e dove si accetta di vederla»), Laura Pérez (protagonista di un’intervista e autrice della copertina, dove — come scrive Lois — «la ragazza dai toni freddi si dissolve come fumo ricordandoci la caducità del presente, la data di scadenza della bellezza esteriore»), Zhigang Zhang, Yuri Petrilli, Alpraz, Gloria Di Bella, Lucy Haslam, MDangelo, Tommaso Tommasini, Giulia Masia, Leonardo Papa, Daniele Vanzo, Sara Frágil, Darco Mal Pra, Domizia Tosatto, TheDollMaker e Lois & Frank Woodbridge.

132 pagine a colori, Lök Zine n.14 – Bellezza verrà presentato durante la nuova edizione di Lucca Comics & Games e nel frattempo si può pre-acquistare online.

Lök Zine n.14 – Beauty/Bellezza, ottobre 2022, fumetto di Lorena Spurio
(courtesy: Lök Zine)
Lök Zine n.14 – Beauty/Bellezza, ottobre 2022, illustrazioni e testo di Marie Casaÿs
(courtesy: Lök Zine)
Lök Zine n.14 – Beauty/Bellezza, ottobre 2022, illustrazioni di Laura Pérez e intervista all’artista
(courtesy: Lök Zine)
Lök Zine n.14 – Beauty/Bellezza, ottobre 2022, illustrazioni di Zhigang Zhang
(courtesy: Lök Zine)
Lök Zine n.14 – Beauty/Bellezza, ottobre 2022, illustrazioni di MDangelo
(courtesy: Lök Zine)
Lök Zine n.14 – Beauty/Bellezza, ottobre 2022, fumetto di Lois
(courtesy: Lök Zine)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.