Come ogni lunedì: le ex-colonie britanniche e i gioielli della corona

Mentre il Regno Unito dà l’addio a Elisabetta II e saluta Carlo III come nuovo re, diversi paesi reclamano la restituzione di alcuni gioielli che sarebbero stati sottratti durante il periodo coloniale. L’India chiede di riavere il Koh-i-Noor, un diamante da 105 carati incastonato in una delle tiare appartenute alla regina. Il Sudafrica, invece, chiede la restituzione del Great Star of Africa, gemma da 500 carati dal valore stimato di 400 milioni di dollari. La versione ufficiale vuole che si trattasse di regali fatti alla corona inglese ma gli storici indiani e sudafricani non sono d’accordo.

👉 Se ne è parlato qui, qui e qui.

(copyright: Alessandra Bruni)
Seconda versione, coi colori della bandiera del Regno Unito
(copyright: Alessandra Bruni)

Come ogni lunedì è una rubrica a cura della giovane illustratrice e tatuatrice Alessandra Bruni, che ogni settimana illustra una notizia della settimana precedente.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.