Tesori d’archivio: centinaia di incisioni di Utagawa Hiroshige da scaricare in alta risoluzione

Insieme a Hokusai, suo contemporaneo, Utagawa Hiroshige è stato forse il più conosciuto artista giapponese del cosiddetto periodo Edo, cioè quello che vide la nascita delle stampe ukiyo-e, il fortunatissimo genere di incisioni xilografiche destinate a un consumo di massa, con su raffigurati paesaggi, scene di vita cittadina o bucolica, leggende e narrazioni tradizionali, satira sociale, e ritratti di personaggi in vista come attori teatrali, lottatori di sumo e geishe.

Nato nel 1797 a Edo, l’odierna Tokyo, quand’era appena ragazzino Hiroshige frequentò la scuola del pittore, incisore, poeta e calligrafo Utagawa Toyohiro (dal quale prese, in suo omaggio, uno dei due nomi col quale si firmava). Le sue prime opere pubblicate risalgono al 1814, e per anni realizzò incisioni imitando gli stili dei grandi artisti dell’epoca.
Fu a partire all’incirca dal 1830 che trovò la sua “voce”, specializzandosi in rappresentazioni paesaggistiche che gli assicurarono un grande successo di pubblico. In questo periodo produsse anche alcune delle sue serie più celebri, come le Cinquantatré stazioni del Tōkaidō, che raffigurano le fermate lungo la principale via commerciale del paese (appunto Tōkaidō, che significa “strada costiera orientale”), o le Sessantanove stazioni del Kiso Kaidō, ovvero le tappe che compongono la strada che portava da Edo fino alla residenza dell’imperatore a Kyōto.

Utagawa Hiroshige, “Kawasaki: il traghetto Rokugō”, 1832-1833 ca.
(fonte: rawpixel.com)

All’epoca la fama di Hiroshige cominciò ad appannare quella di Hokusai, più anziano di lui di 37 anni. Hokusai morì nel 1849, quando Hiroshige era ormai già entrato in quella che viene considerata come la sua terza fase artistica (dopo quella dell’imitazione dei maestri e quella dei paesaggi), nella quale lavorò di più sulla figura umana. In quegli anni realizzò anche un’altra delle sue più celebri serie, le Cento vedute famose di Edo, composta da 119 stampe con altrettante vedute della città dopo la ricostruzione a seguito del grande terremoto del 1855. Ciascuna di quelle xilografie ebbe tirature eccezionali: oltre 10.000 copie, un risultato che testimonia della grande fama di cui godeva Hiroshige, che tuttavia si ammalò di colera in corso d’opera e morì senza riuscire a portare a termine tutto il lavoro, concluso poi da uno dei suoi allievi.

In quasi cinquant’anni di attività, Utagawa Hiroshige influenzò non solo l’arte giapponese ma anche quella occidentale (insieme al già citato “rivale” Hokusai e a Utamaro, fu il protagonista indiscusso del cosiddetto “Giapponismo”, l’onda di passione per l’estetica giapponese che invase l’Europa, e soprattutto la Francia, nella seconda metà dell’800).

Oggi le sue opere sono sparse per i musei di tutto il mondo, alcuni dei quali hanno messo online le sue stampe, liberamente consultabili e spesso scaricabili gratuitamente.
La piattaforma RawPixel le ha raccolte quasi tutte: sono oltre 500 e si possono scaricare gratuitamente.

Utagawa Hiroshige, “Ōiso: La pioggia di Tora”, 1832-1833 ca.
(fonte: rawpixel.com)
Utagawa Hiroshige, “Ishiyakushi, Ishiyakushi-ji”, 1832-1833 ca.
(fonte: rawpixel.com)
Utagawa Hiroshige, “Ponte Okazaki-Yahagi”, 1832-1833 ca.
(fonte: rawpixel.com)
Utagawa Hiroshige, “Miya, Atsuta-jingū”, 1832-1833 ca.
(fonte: rawpixel.com)
Utagawa Hiroshige, “No. 52, Ōta”, 1835-1838 ca.
(fonte: rawpixel.com)
Utagawa Hiroshige, “N. 47, Ōi”, 1835-1838 ca.
(fonte: rawpixel.com)
Utagawa Hiroshige, “Cascata del fiume a Ōji”, 1839-1842 ca.
(fonte: rawpixel.com)
Utagawa Hiroshige, “Scena di neve al santuario di Benzaiten nello stagno di Inokashira”, 1843
(fonte: rawpixel.com)
Utagawa Hiroshige, “Attacco notturno”, 1843-1846 ca.
(fonte: rawpixel.com)
Utagawa Hiroshige, “Scena al santuario di Itsukushima, provincia di Aki”, 1853
(fonte: rawpixel.com)
Utagawa Hiroshige, “38, Villaggio Yamanaka a Fujikawa”, 1855
(fonte: rawpixel.com)
Utagawa Hiroshige, “Fiume di montagna sulla strada di Kiso”, 1857
(fonte: rawpixel.com)
Utagawa Hiroshige, “Padiglione dei fiori, pendio di Dango, Sendagi”, 1856
(fonte: rawpixel.com)
Utagawa Hiroshige, “Legnerie Fukagawa”, 1856
(fonte: rawpixel.com)
Utagawa Hiroshige, “Passo Shiojiri nella provincia di Shinano”, 1858
(fonte: rawpixel.com)

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.