This Is Our BBC: un video-collage per celebrare i 100 anni della celebre emittente britannica

Nel 1896 il bolognese Guglielmo Marconi sbarcò a Londra con l’intenzione di trovare i capitali per lo sviluppo del suo sistema di trasmissione radiofonica e già l’anno successivo riuscì a fondare la Marconi Wireless Telegraph Company.
Molti anni dopo, nel 1920, quando l’inventore italiano aveva ormai inviato il primo segnale radio transoceanico, vinto il Nobel per la fisica ed era un senatore del Regno d’Italia, la sua compagnia londinese fu la prima nel Regno Unito a mandare in onda un contenuto d’intrattenimento per il pubblico. Si trattava di un recital della soprano australiana Nellie Melba. Visto il successo, molte persone chiesero di ripetere l’esperimento ma i militari erano contrari a un uso civile “leggero” di uno strumento come la radio.

Frame dal cortometraggio “This Is Our BBC”, 2022

Tempo due anni, e al General Post Office, l’autorità che all’epoca controllava la frequenze, arrivarono centinaia di richieste per trasmettere via radio. Alla fine si scelse di dare spazio anche alle trasmissioni radio civili ma, per evitare il verificarsi di quanto già successo negli Stati Uniti (dove, per mancanza di regole chiare ci fu una sorta di “selvaggio West” fino a circa metà anni ’20), il governo britannico scelse di concedere la licenza a una sola emittente. Si trattava della BBC, fondata nel 1922 da un gruppo di sei aziende (la già citata Marconi Wireless Telegraph Company insieme a General Electric, Western Electric, Radio Communication Company, Metropolitan-Vickers e British Thomson-Houston) e dallo stesso General Post Office.

Ad oggi la British Broadcasting Corporation è l’emittente pubblica più antica al mondo, nonché la più grande, con oltre 22 mila dipendenti, anche se è ormai universalmente più conosciuta come tv che come radio.
Per celebrare il suo 100º compleanno, che si festeggerà il 18 ottobre 2022, è stato commissionato al pluripremiato duo Rachel + Michael, che lavora nell’ufficio creativo dell’azienda, un cortometraggio che mette insieme decine e decine di spezzoni tratti dalla storia passata e recente della BBC — telegiornali, programmi, serie — fino a creare, parola dopo parola, frase dopo frase, un unico e coerente discorso, riassunto infine con «something that belongs to all of us, everyone of us».

Diretto da Seb Edwards e Sam Rice-Edwards, il video, intitolato This Is Our BBC, è frutto di una grande ricerca d’archivio e mostra le tante anime della BBC.

Frame dal cortometraggio “This Is Our BBC”, 2022
Frame dal cortometraggio “This Is Our BBC”, 2022
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.