Le illustrazioni di Manuele Fior per il Loop Festival

Nato nel 2014 a Bari su idea di Michele Casella — poliedrico giornalista ed esperto di comunicazione che si divide tra l’insegnamento (è docente di Editoria e Comunicazione multimediale all’Università degli Studi di Bari), l’attività giornalistica, quella istituzionale (è coordinatore regionale del Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia) e quella più strettamente culturale come direttore di festival e del progetto multimediale Pool — il Loop Festival è un evento che esplora le multiformi connessioni tra musica e immagine, andando a indagare alcuni dei più interessanti progetti musicali contemporanei attraverso la lente dei videoclip, dei cortometraggi, dell’animazione, delle tecniche di regia e dei linguaggi narrativi.
In sei edizioni, Loop ha proposto serate di approfondimento su artiste e artisti come gli Arcade Fire e i Beach House, i Daft Punk e gli LCD Sound System, i Radiohead e i White Stripes, Nick Cave e PJ Harvey, i Massive Attack e Kendrick Lamar, invitando a intervenire alcuni tra i più validi nomi del giornalismo italiano, musicale e non.

La locandina del festival, con le illustrazioni di Manuele Fior
(courtesy: Loop Festival)

Per la nuova edizione del festival — la sesta — Casella ha deciso di puntare sulle figure femminili che più hanno trasformato e rinnovato la musica contemporanea, suddividendo i quattro appuntamenti dell’evento, dal 9 al 30 giugno, per macro-generi: rock (da PJ Harvey a Lana del Rey, da Kim Gordon a Billie Eilish), groove (Lauryn Hill, Beyoncé, Amy Whinehouse…) e digital (Björk, FKA Twigs, Grimes, St. Vincent…), più la proiezione dell’acclamato documentario Sisters with Transistors, dedicato alle pioniere della musica elettronica, che apre il programma di Loop con la partecipazione in diretta streaming della grande Laurie Anderson, indiscutibilmente tra le punte di diamante dell’avanguardia artistica e musicale.

Proprio Anderson è stata scelta come personaggio-simbolo del nuovo Loop Festival insieme a Kim Gordon, Björk, Amy Winehouse e St. Vincent. I loro cinque ritratti sono stati affidati a uno dei più grandi autori italiani nel campo del fumetto e dell’illustrazione, il pluripremiato Manuele Fior, che ha realizzato delle straordinarie tavole, così come nelle precedenti edizioni avevano fatto Paolo Bacilieri, Davide Toffolo e Miguel Ángel Martín.

Qui tutto il programma di Loop VI, che si terrà presso il Multicinema Galleria di Bari (per la sola serata del 9 giugno) e presso l’Arena Apulia Film Commission, all’interno della Fiera del Levante (per tutte le altre serate).
A intervenire durante le proiezioni del film e dei videoclip saranno Antonio Parente (direttore di Apulia Film Commission), Cesare Veronico (responsabile di Puglia Sounds), Luca Pacilio (direttore de Gli Spietati), Alice Cucchetti ( de Gli Spietati), Angela Bianca Saponari (dell’Università degli Studi di Bari), Federico Zecca (dell’Università degli Studi di Bari), Francesco Prisco (del Sole 24 ORE) e Claudia Attimonelli (dell’Università degli Studi di Bari).

Di seguito le opere di Fior.

Amy Winehouse ritratta da Manuele Fior
(courtesy: Loop Festival)
Björk ritratta da Manuele Fior
(courtesy: Loop Festival)
Kim Gordon ritratta da Manuele Fior
(courtesy: Loop Festival)
Laurie Anderson ritratta da Manuele Fior
(courtesy: Loop Festival)
St. Vincent ritratta da Manuele Fior
(courtesy: Loop Festival)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.