Il poster “da grattare” con 100 tra i più impegnativi romanzi da leggere

Inizia col Decameron di Boccaccio e finisce con Alice Knott di Blake Butler (pubblicato nel 2020 e, per ora, mai uscito in italiano), andando quindi a coprire quasi sette secoli di letteratura attraverso 100 tra i più impegnativi romanzi. Sono i cosiddetti “mattoni”, quelli che per lunghezza, ritmo, trama intricata o complessità (ingredienti che talvolta si presentano tutti assieme) possono mettere duramente alla prova pazienza e capacità di comprensione.
Qualche esempio: Guerra e pace di Tolstoj e I fratelli Karamazov di Dostoevskij, Alla ricerca del tempo perduto di Proust, l’Ulisse di Joyce, Il signore degli anelli di Tolkien, Pasto nudo di Burroughs, Il tamburo di latta di Grass, Cent’anni di solitudine di García Márquez. E poi quattro dei miei libri-feticcio: L’arcobaleno della gravità di Pynchon, Infinite Jest di Wallace, Underworld di De Lillo e Casa di foglie di Danielewski (da quest’ultimo entro ed esco da tempo ma non ho ancora avuto la forza di tentare lo slancio finale).

Nel poster 100 Challenging Novels Scratch-Off Chart, prodotto dallo studio Pop Chart, ci sono, se non tutti, perlomeno molti tra i romanzi che pongono più o meno ardue sfide a lettrici e lettori, che potranno appendere la stampa come stimolo per portarli a termine tutti, o come dimostrazione di averlo fatto. Ogni titolo presente, infatti, si può grattare, così da rivelare la copertina a colori — e l’idea, appunto, è farlo solo dopo aver letto davvero il libro (ho messo appositamente i link a tutti i romanzi citati, così da invitare ad acquistare, o ad andarli a prendere in biblioteca).

Qualche curiosità: oltre a Boccaccio ci sono altri nomi italiani (Calvino con Se una notte d’inverno un viaggiatore, Eco con Il nome della rosa ed Elena Ferrante con la serie de L’amica geniale); tra le autrici e gli autori presenti con più di un’opera troviamo Victor Hugo (Notre-Dame de Paris e I miserabili), James Joyce (il già citato Ulisse e Finnegans Wake), Virginia Woolf (Gita al faro e Le onde), Saul Bellow (Le avventure di Augie March e Il dono di Humboldt), Vladimir Nabokov (Fuoco pallido e Ada o ardore), Thomas Pynchon (il succitato L’arcobaleno della gravità e Mason & Dixon) e Haruki Murakami (L’uccello che girava le viti del mondo e 1Q84).
Ci sono ovviamente delle mancanze: chiunque potrà trovare le proprie. Per me, ad esempio, è un crimine non aver inserito la trilogia de I giorni e gli anni di Uwe Johnson.

Pop Chart, “100 Challenging Novels Scratch-Off Chart”, 2022
(fonte: popchart.co)
Pop Chart, “100 Challenging Novels Scratch-Off Chart”, 2022
(fonte: popchart.co)
Pop Chart, “100 Challenging Novels Scratch-Off Chart”, 2022
(fonte: popchart.co)
Pop Chart, “100 Challenging Novels Scratch-Off Chart”, 2022
(fonte: popchart.co)
Pop Chart, “100 Challenging Novels Scratch-Off Chart”, 2022
(fonte: popchart.co)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.