New Type Design: il nuovo numero di Shoplifters è dedicato alla tipografia

Uno studio creativo; un negozio fisco e virtuale di libri; una casa editrice; un marchio che produce oggetti per la casa, cancelleria, t-shirt e accessori d’abbigliamento: tutto questo è Actual Source, progetto multiforme nato dalla collaborazione tra due designer, JP Haynie e Davis Ngarupe, che hanno il loro quartier generale in uno degli ultimi posti in cui ti aspetteresti di trovare una realtà di questo tipo: a Provo, città affacciata sullo Utah Lake, nella Utah Valley, a oltre 1000 metri di altitudine, in quello che viene chiamato “lo stato dei Mormoni”.
Actual Source, dopotutto, nell’inaspettato e nell’insolito naviga fin dall’inizio. Quando si sono incontrati per la prima volta, nel 2004, i due fondatori non sapevano nemmeno cosa fosse il graphic design. Appena qualche anno dopo Haynie e Ngarupe sfornavano libri e collaboravano con musei, riviste e colossi come Adidas e Nike, facendo apparire per la prima volta lo Utah sulle mappe della cosiddetta “design community” internazionale.

Shoplifters è stato uno dei primissimi progetti del duo, quando non c’era ancora uno studio e Ngarupe e Haynie lavoravano per altre società, ma è poi diventato uno dei marchi di fabbrica di Actual Source: si tratta di una rivista assolutamente atipica, nata per presentare i lavori di designer e artisti di ogni tipo. La particolarità è che ogni numero è differente: dal tema al formato, dalla grafica alla carta utilizzata. La settima uscita, ad esempio, era focalizzata sulla scena creativa di Los Angeles, l’ottava sulla tipografia e la nona sul disegno (ne ho parlato qui).

“Shoplifters 10: New Type Design Vol. 2”, Actual Source, 2022
(fonte: actualsource.org)
“Shoplifters 10: New Type Design Vol. 2”, Actual Source, 2022
(fonte: actualsource.org)

Per Shoplifters n.10, lo studio ha deciso di tornare sui caratteri tipografici, confezionando un’antologia che raccoglie in più di 800 pagine ben 156 font, progettati da alcune tra le più interessanti realtà tipografiche di tutto il mondo (anche italiane).

Oltra alla presentazione dei caratteri, il volume contiene pure una sezione dedicata ad approfondimenti e interviste, che vedono come protagonisti l’artista del lettering su pietra Nick Benson; il type designer Elias Hanzer, che parla della sua famiglia di font “one line” Edition; il progetto di caratteri modulari cubici realizzato da Sasha Lobe di Pentagram per la Bibliothèque nationale du Luxembourg; e lo studio ceco-tedesco AllCaps.

Curatissimo in ogni dettaglio, Shoplifters n.10 uscirà a metà aprile ma si può già pre-acquistare online.

“Shoplifters 10: New Type Design Vol. 2”, Actual Source, 2022
(fonte: actualsource.org)
“Shoplifters 10: New Type Design Vol. 2”, Actual Source, 2022
(fonte: actualsource.org)
“Shoplifters 10: New Type Design Vol. 2”, Actual Source, 2022
(fonte: actualsource.org)
“Shoplifters 10: New Type Design Vol. 2”, Actual Source, 2022
(fonte: actualsource.org)
“Shoplifters 10: New Type Design Vol. 2”, Actual Source, 2022
(fonte: actualsource.org)
“Shoplifters 10: New Type Design Vol. 2”, Actual Source, 2022
(fonte: actualsource.org)
“Shoplifters 10: New Type Design Vol. 2”, Actual Source, 2022
(fonte: actualsource.org)
“Shoplifters 10: New Type Design Vol. 2”, Actual Source, 2022
(fonte: actualsource.org)
“Shoplifters 10: New Type Design Vol. 2”, Actual Source, 2022
(fonte: actualsource.org)
“Shoplifters 10: New Type Design Vol. 2”, Actual Source, 2022
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