Print This Week: la guida turistica di Gummy Industries

Con poco più di dieci anni di attività alle spalle, Gummy Industries è una delle più interessanti agenzie creative digitali italiane: di base a Brescia e fondata da Alessandro Mininno e Fabrizio Martire, in quest’ultimo decennio è stata capace di fare incetta di premi e di attrarre clienti da tutto il mondo, trovando anche il tempo per lanciarsi in progetti paralleli, portati avanti per il solo gusto di farlo e per tenere sempre acceso il circuito che porta energia alla lampadina delle idee. Uno di essi è Print This Week, una pubblicazione che nasce dallo spirito di esplorazione e dall’amore per i viaggi che da sempre caratterizza lo studio bresciano.

L’iniziativa, nata cinque anni fa, è piuttosto inusuale: innanzitutto viene scelto un tema, e poi dieci persone che lavorano in agenzia vengono mandate “in missione” per interpretarlo, ovviamente tutto a spese di Gummy Industries. Il materiale prodotto durante i viaggi — storie e immagini — viene infine raccolto in un libro, stampato in tiratura limitata e regalato a clienti, amiche e amici dello studio.
«Una delle prime frasi che Fabrizio o Alessandro ti dicono quando fai un colloquio per lavorare in Gummy Industries è “Abbiamo fondato Gummy Industries per viaggiare, conoscere il mondo e fare esperienze nuove”» spiegano coloro che hanno partecipato al progetto, «e i primi numeri di Print This Week raccontano della comunicazione nelle metropoli di tutto il mondo, di mete europee insolite, di viaggi offline e di persone speciali sparse per il mondo».

Print This Week n.5, 2022
(foto e courtesy: Gummy Industries)
Print This Week n.5, 2022
(foto e courtesy: Gummy Industries)

Per la quinta uscita, data alle stampe pochi giorni fa, il tema è stato ispirato dalla vecchia serie animata Wacky Race (trasmessa in Italia negli anni ’80 col titolo di La corsa più pazza del mondo, e a sua volta ispirata dal film del ’65 La grande corsa del grande Blake Edwards; pochi anni fa è stato realizzato un “reboot” della serie, con lo stesso titolo). Chi l’ha vista avrà dunque subito indovinato: si tratta dei mezzi di trasporto più inusuali, sui quali hanno scorrazzato le inviate e gli inviati di Gummy Industries, tra trenini a vapore, sidecar, trattori e pedalò a forma di cigno, in giro per l’Italia ma anche la Svizzera, la Francia, la Spagna, l’Ungheria e la Danimarca, riportando le foto e i racconti delle loro avventure e dei loro bizzarri incontri.

Print This Week n.5 non è in vendita ma, dicono dall’agenzia, «per averlo basta diventare amici di Gummy Industries».

Print This Week n.5, 2022
(foto e courtesy: Gummy Industries)
Print This Week n.5, 2022
(foto e courtesy: Gummy Industries)
Print This Week n.5, 2022
(foto e courtesy: Gummy Industries)
Print This Week n.5, 2022
(foto e courtesy: Gummy Industries)
Print This Week n.5, 2022
(foto e courtesy: Gummy Industries)
Print This Week n.5, 2022
(foto e courtesy: Gummy Industries)
Print This Week n.5, 2022
(foto e courtesy: Gummy Industries)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.