Torna 9mbreinlibro, il festival diffuso online

Siete pronti per un’immersione nella letteratura per bambini e ragazzi e nell’illustrazione?
Mettetevi comodi perché questa settimana parte la seconda edizione di 9mbreinlibro, il festival online che porta direttamente a casa vostra interviste con autori e illustratori, incontri di formazione, chiacchierate con gli editori e una ricchissima mostra virtuale che vi permetterà di sbirciare nello studio di alcuni artisti.
Dal 23 novembre al 15 dicembre preparatevi a pomeriggi e serate pieni di storie, con tanti spunti per il Natale che sta arrivando, ma non solo. Dove? Basterà sintonizzarsi sulle pagine Facebook di Spinginuvole e di Ararat e mettersi in ascolto. Mentre per scoprire i segreti che si nascondono sui tavoli degli illustratori intervistati da Davide Calì, seguiteci qui.

Le novità

Si chiama sempre 9mbreinlibro, ma quest’anno il festival ideato da Davide Calì, con il coordinamento di Mariapaola Pesce, Oriana Picceni e Marta Bracciale, cambia un po’ forma, regalando nuovi spunti e dandosi una veste multiforme, nei contenuti e nel calendario.
In cartellone, infatti, non più 9 giornate monografiche dedicate ai singoli editori come la scorsa edizione, ma 10 giornate tematiche diffuse tra novembre e dicembre, che vedranno la partecipazione di 11 editori (Camelozampa, Kite Edizioni, Sinnos, Edizioni Clichy, Pelledoca, Biancoenero, Nomos Edizioni, Caissa Italia, Sabir Editore, Pulce Edizioni, Lapis), 26 ospiti (tra autori e illustratori che si alterneranno negli streaming pomeridiani), 4 webinar serali di formazione (accreditati al Miur), due incontri corali con gli editori partecipanti e una mostra collettiva, divisa in puntate, che entrerà negli studi di 11 artisti con la mostra La stanza dell’artista, a cura di Davide Calì e Simone
Sbarbati, su Frizzifrizzi. La mostra sbircerà l’ambiente di lavoro di Luca Scandurra, Kris Di Giacomo (dalla Francia), Bimba Landmann, Anna Aparicio Català (dalla Catalogna), Richolly Rosazza, Attilio, Sarah Zambello, Elisa Mazzoli, Andrea Calisi, Guendalina Passeri e Sergio Olivotti.

I temi

Il festival prenderà le mosse dal tema della Felicità, per poi esplorare quello dell’Identità, le Prime Letture, la Memoria, la Non Fiction, l’Ambiente, la Storia e gli Animali. Infine, non poteva mancare una giornata dedicata al Natale, con qualche suggestione ad hoc.

Gli ospiti

Negli streaming pomeridiani su Spinginuvole si potranno ascoltare le chiacchierate con Arianna Papini, Monica Barengo e Lisa Biggi, Alice Keller e Veronica Truttero, Elena Levi, Maddalena Schiavo, Mara Dompè e Stefania Luisi, Barroux (dalla Francia), Livia Rocchi ed Elisa Macellari, Marianna Balducci, Luca Tortolini e Anna Forlati, Silvia Grazzi e Tatiana Pepe, Teo Benedetti, Gianumberto Accinelli, Carlotta De Melas, Stefano Bordiglioni, Gek Tessaro, Angelo Mozzillo e Martina Tonello, Sergio Olivotti, Lorenzo Rulfo e Matilde Tacchini.

Webinar serali

Altra novità di quest’anno sono i corsi di formazione che permetteranno l’accreditamento sulla piattaforma S.O.F.I.A. Il 24 novembre si parlerà di fumetti insieme a Giovanni Barbieri, il 25 novembre si attraverseranno le varie possibilità dell’albo illustrato insieme a Irene Greco, libraia e ideatrice del progetto Leggimiprima; il 29 novembre Mariapaola Pesce farà una bella carrellata di libri e film sull’Olocausto, per rivivere la storia attraverso le voci dei protagonisti; il 30 novembre Marta Bracciale ci porterà tra le pagine delle tante uscite editoriali che coniugano scienza e immagini.
Insomma, ce n’è abbastanza di che stare al calduccio al pomeriggio, lavorando o bevendo un tè, per 11 giorni davvero ricchi di incontri e spunti di lettura.
VI ASPETTIAMO!

Dietro le quinte

9mbreinlibro è un festival nato lo scorso anno dall’esigenza, dettata dalle restrizioni della pandemia, di pensare a un nuovo modo di promuovere la lettura, tenendo viva la meraviglia e riportando all’attenzione di un pubblico sempre più ampio la ricchezza di questo mondo.
L’idea è di Davide Calì, che ha sviluppato questo nuovo concept insieme a Mariapaola Pesce, Oriana Picceni e Marta Bracciale, in collaborazione con Spinginuvole, Ararat, Frizzifrizzi e Cesena Comics & Stories.

Oriana Picceni

Il programma

Gli incontri del pomeriggio e le chiacchierate serali con gli editori sono gratuiti, mentre la partecipazione ai corsi serali di formazione è a pagamento (la quota di iscrizione è di €20,00, e comprende la partecipazione alle lezioni, la bibliografia ragionata e commentata, e l’accreditamento su S.O.F.I.A.) e necessita iscrizione ai link di riferimento.

23/11

Che cos’è la felicità?

17.30
Arianna Papini dialoga con Mariapaola Pesce su Felicità è una parola semplice (Camelozampa)

18.30
Lisa Biggi e Monica Barengo dialogano con Oriana Picceni su Felicità ne avete? (Kite)

21.00
Quattro Chiacchiere con gli editori di Kite Edizioni, Sinnos, Pelledoca, Biancoenero e Nomos Edizioni.

24/11

L’identità tra falsi pregiudizi e accettazione di sé

13.30
Pausa pranzo con Alice Keller e Veronica Truttero che dialogano con Oriana Picceni su Doppio passo (Sinnos)

18.30
Elena Levi dialoga con Mariapaola Pesce su Il segreto di Luca (Edizioni Clichy)

21.00
Chi ha paura del fumetto e del Manga?

A cura di Giovanni Barbieri.
(Per chi non li ha mai letti, credendo che siano solo per ragazzini. Per chi conosce solo Tex, e non si è accorto di quanti altri personaggi siano nati nel frattempo. Per chi vorrebbe regalarne, ma ha paura di sbagliare. Insomma, per tutti quelli che non ne sanno abbastanza, è arrivato il momento di scoprire il potere e la bellezza di fumetti e dei manga!)
Iscrizioni

25/11

Prime letture

17.30
Maddalena Schiavo e Lodovica Cima dialogano con Oriana Picceni su Susan Duckling (Pelledoca – Collana Piccole Piume)

18.30
Mara Dompè e Stefania Luisi dialogano con Mariapaola Pesce su Tutta colpa dei Fantasmi e B.B. il clown-boy (Biancoenero – Collana Mini Zoom)

21.00
La grammatica dell’albo illustrato
A cura di Irene Greco, libraia e ideatrice del progetto Leggimiprima – L’arte di comunicare con i bambini attraverso i libri e le storie.
(Il mondo editoriale odierno propone una vastissima gamma di scelte, che corrispondono ad altrettanti modi di intendere la letteratura per l’infanzia, e l’infanzia stessa. Cosa sono, nello specifico, gli albi illustrati? Come funzionano e che opportunità veicolano nella relazione tra adulti e bambini? Durante questo incontro osserveremo più da vicino un oggetto ricco di segreti da svelare.)
Iscrizioni

29/11

La memoria: generazioni a confronto

17.30
Barroux dialoga con Davide Calì su Mio nonno sta svanendo (Edizioni Clichy)

18.30
Mariapaola Pesce dialoga con Oriana Picceni su La fattoria degli animali (Caissa Italia)

21.00
Non solo Anna Frank
A cura di Mariapaola Pesce.
(L’Olocausto nella letteratura per ragazzi conta un’innumerevole quantità di titoli interessantissimi e spesso poco conosciuti e con essi altrettanti film. Questo incontro offre una carrellata di titoli, testimonianze e biografie aggiornata alle più recenti uscite editoriali e suddivisa per temi per rivivere la storia attraverso le voci dei protagonisti.)
Iscrizioni

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.