La nuova mini-lezione di “Creativity Explained” è dedicata al layout

La scorsa primavera il colosso Adobe ha iniziato a produrre una serie di contenuti che spiegano quelle che sono le basi della progettazione grafica.
Finora sono tre i temi trattati: tipografia, uso del colore e — il più recente — il layout.
Ciascuno di essi viene introdotto da una mini-lezione tenuta da grandi nomi dell’industria creativa: Erik Spiekermann per la tipografia, Eddie Opara per il colore e ora Nathalie Kirsheh sull’arte del posizionare gli elementi al posto giusto.

Originaria di New York, Kirsheh è una delle migliori e più premiate direttrici artistiche in ambito editoriale a livello internazionale. Dopo essersi fatta le ossa negli anni ’90 su riviste come Harper’s Bazaar e Nylon, ha lavorato per quasi vent’anni al rinnovamento di marchi editoriali del calibro di Details, W, Seventeen e Popular Science, oltre che come consulente. Dal 2018 è di nuovo a tempo pieno all’interno della casa editrice Condé Nast, dove ha in mano la direzione creativa di tre magazine: Glamour, Allure e Self.
Non ci sono dubbi, dunque, che in quanto a layout e composizione grafica, la designer abbia molto da insegnare, ed è esattamente quello che fa nella breve ma coloratissima animazione che introduce l’argomento, andando a trattare di griglie, margini, titoli, punti focali, allineamento, simmetria, prossimità, ripetizione, spazio negativo.

Come tutti i video della serie, anche questo è opera dello studio americano Oddfellows.

Cliente: Adobe
Regista: Oddfellows
Direttore creativo esecutivo: Chris Kelly
Produttrice esecutiva: Erica Kelly
Direttore creativo: Jarratt Moody
Produttrice: Kaitlyn Mahoney
Art Director: Ben Hill
Script: Adrian Rojas Elliott
Designer: Yuki YamadaBen HillFede Reano
Animazione: Jakob ScottRomain LoubersanesJasper HilgersRoss McCampbell, Ben Hill
Musica/suono: Antfood
Voce: Nathalie Kirsheh

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.