Get Impressed: un libro sul meglio del panorama contemporaneo della stampa letterpress

Nata nel 2001 a Guangzhoum, in Cina, Sandu Publishing è una casa editrice specializzata in design e cultura visiva, fondata Wang Shaoqiang, figura centrale della scena artistica e progettuale cinese degli ultimi vent’anni.
Artista e designer capace di reinterpretare nelle sue opere la tradizione cinese del disegno a inchiostro, Shaoqiang è anche insegnante — la sua carriera come docente è iniziata a metà anni ’90 — oltre che curatore, dirigente di alcune tra le più importanti associazioni artistiche del suo paese e, attualmente, direttore del Guangdong Museum of Art.
A tutte queste attività si affianca, appunto, quella editoriale: Shaoqiang cura infatti personalmente molte delle pubblicazioni che produce.
Tra queste c’è una nuovissima antologia che va a trattare uno dei più interessanti panorami dell’arte e del design contemporanei: quello della stampa a caratteri mobili.

Intitolato Get Impressed — un gioco di parole tra l’operazione stessa della stampa, ovvero l’impressione sulla carta, e sul lasciarsi impressionare dalle opere realizzate dalle artiste, dagli artisti e dagli studi che appaiono tra le pagine del libro — il volume è suddiviso in cinque parti: le prime due trattano della storia e del processo di stampa a caratteri mobili; la terza e la quarta vanno a esplorare quali sono i nomi più interessanti, tra stampatrici e stampatori, fonderie, istituzioni e musei, raccontando le persone e le realtà con biografie, profili e interviste; nella quinta e ultima parte vengono invece presentati altri progetti, sempre legati a questa tecnica.

“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)

Composto da 240 pagine, Ger Impressed è un’apoteosi di colori e di caratteri, utilizzati sui poster e nei libri, nei prodotti di cancelleria come sulle cartoline di invito, nell’immagine coordinata di aziende e istituzioni come nel packaging dei prodotti.
Tra gli ospiti presenti all’interno della pubblicazione va segnalato Alan Kitching — leggenda vivente della stampa letterpress —, che ha anche firmato la copertina, e poi la Tipoteca Italiana di Cornuda, in provincia di Treviso, quella meravigliosa fusione tra museo della stampa e del design tipografico, galleria, stamperia e archivio di caratteri, macchinari e pubblicazioni che su Frizzifrizzi conosciamo bene.

Pubblicato in inglese, il libro arriverà presto nei negozi specializzati e online (su Amazon risulta ancora come “non disponibile”) ma si può ordinare scrivendo a [email protected].

“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
“Get Impressed”, Sandu Publishing, 2021
(fonte: behance.net)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.