Non era mai successo, nella storia dell’umanità, di avere così tanti mezzi per comunicare. Nonostante oggi sia attraverso il digitale che transitino la maggior parte delle informazioni, la carta rimane tuttavia il supporto d’eccellenza, che si tratti di affidare a un libro una storia o una teoria, di promuovere un evento attraverso un manifesto o un volantino, di pubblicizzare il proprio marchio, di “vestire” un prodotto con una confezione indimenticabile.
Anche nel campo della stampa l’evoluzione tecnologica ha reso possibili soluzioni che solo fino a qualche decennio fa erano inimmaginabili, senza però andare a cancellare del tutto le tecniche tradizionali, che infatti continuano ancora oggi ad essere utilizzate — la serigrafia, la linoleografia, la letterpress sono solo alcuni esempi —, talvolta in progetti ibridi nei quali sono adoperate fianco a fianco con i più moderni sistemi di stampa.
Nel 2015 la casa editrice hongkonghese Victionary pubblicò un volume che raccoglieva molti esempi di ciò che è oggi realizzabile. Pensato come fonte di ispirazione per designer, quel libro si intitolava Print Matters ed è ormai assai difficile da trovare, con copie che raggiungono anche prezzi piuttosto alti.
In occasione del suo ventesimo anniversario, Victionary ha finalmente deciso di lavorare a una nuova edizione dell’opera.
In uscita a ottobre, Print Matters si presenta con una nuova, risplendente copertina e con contenuti aggiornati rispetto alla prima edizione.
Le quasi 300 pagine (in inglese) si sviluppano in quattro capitoli, dedicati rispettivamente al branding e all’identità visiva, alla stampa editoriale, ai poster e agli inviti, e infine ai prodotti e al packaging, andando a toccare svariate soluzioni tecniche: tagli, fustelle, inchiostri UV, rilegature, stampa 3D, accoppiature, e molto altro, mettendo assieme progetti realizzati da studi e aziende di tutto il mondo.

(fonte: victionary.com)

(fonte: victionary.com)

(fonte: victionary.com)

(fonte: victionary.com)

(fonte: victionary.com)

(fonte: victionary.com)