Type Generator: un font astratto da personalizzare e scaricare

Co-fondatore dello studio californiano Mococo nonché progettista di uno dei logo più celebri del mondo — quello di Twitter, che ridisegnò nel 2012 —, il designer e artista Martin Grasser negli ultimi anni sta portando avanti un progetto di sperimentazione sulla comunicazione scritta e visiva, focalizzato sulla ripetizione e l’astrazione.

Ecco il nostro sito, “letto” con l’estensione Color Dot Font

Nel 2019 sviluppò Color Dot Font, un alfabeto composto di soli cerchi colorati, capace di tradurre qualsiasi testo in affascinanti composizioni geometriche.
Scaricabile gratuitamente, esiste anche come estensione per il browser Firefox: dopo averla installata si può applicare a qualsiasi sito (vedi, nell’immagine, come appare Frizzifrizzi).

Più di recente Grasser ha pensato di andare ancora oltre: «se i caratteri possono essere cerchi colorati, allora potrebbero diventare qualsiasi cosa», si è detto. E ha quindi deciso di proseguire, partendo da Color Dot Font per arrivare a un font completamente personalizzabile.
Ecco dunque l’Abstract Type Generator, che fa esattamente ciò che il titolo promette: genera caratteri astratti.

Chiunque può provarlo e giocare su molteplici parametri cromatici e formali (tinta, saturazione, luminosità, numero di lati, rotazione, dimensioni e risoluzione) fino ad ottenere un font unico.
Ci si può affidare al caso, oppure impostare manualmente qualsiasi caratteristica, con la possibilità di andare a modificare uno a uno ogni singolo glifo.
Il risultato ottenuto si può applicare a un testo a piacere — per poi scaricarlo come immagine o come gif — oppure generare il font e installarlo sul proprio pc (è gratuito ma per farlo bisogna inserire la mail e leggere bene l’EULA, cioè la licenza d’uso).

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.