Il nuovo poster di Pop Chart con i 100 capolavori della letteratura da “grattare”

Cinque anni fa lo studio americano Pop Chart (all’epoca si chiamava ancora Pop Chart Lab) — specializzato in poster che raccontano la cultura contemporanea in tutti i suoi ambiti, soprattutto quelli pop — faceva uscire una stampa dedicata ai 100 romanzi da leggere assolutamente: da Don Chisciotte a Albero di fumo, di Denis Johnson, uscito nel 2007.
La particolarità è che il poster si poteva grattare, così da scoprire una nuova grafica di copertina e “segnare” una lettura fatta, con l’invito, ovviamente, a completare l’intera lista, pagina dopo pagina, volume dopo volume.

Ora è uscita una nuova edizione, che differisce poco dall’altra a livello di titoli (si comincia sempre col capolavoro secentesco di Cervantes ma ne sono stati tolti alcuni e aggiunti altri: gli ultimi sono Il tempo è un bastardo di Jennifer Egan, La casa tonda di Louise Erdrich, La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead, Lincoln nel Bardo di George Saunders e Ragazza, donna, altro di Bernardine Evaristo) ma presenta grafiche totalmente rinnovate.
Come nella versione del 2016, la narrativa anglofona è — nel bene e nel male — predominante.

In uscita a fine aprile 2021, 100 Essential Novels Scratch-Off Chart si può già pre-acquistare online.

Pop Chart, “100 Essential Novels Scratch-Off Chart”, 2021
(fonte: popchart.co)
Pop Chart, “100 Essential Novels Scratch-Off Chart”, 2021
(fonte: popchart.co)
Pop Chart, “100 Essential Novels Scratch-Off Chart”, 2021
(fonte: popchart.co)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.