Un concorso di linocut aperto ad artiste e artisti di tutto il mondo

Di base a Tartu, città dell’Estonia che sorge nella parte sud-occidentale del paese, sulle rive del fiume Emajõgi, TYPA è un centro culturale dedicato alla stampa tradizionale e all’arte cartaria.
Un po’ museo, un po’ laboratorio, un po’ galleria d’arte e un po’ negozio (di libri e prodotti di cancelleria fatti a mano, che si possono acquistare anche online), si tratta di un luogo vivo, che oltre a organizzare visite guidate e workshop con le macchine da stampa e per la produzione della carta, ospita anche mostre e residenze d’artista, e affitta gli strumenti a chi vuole usarli per le proprie opere.

https://www.instagram.com/p/B4C2DcmJLhp/

Da sei anni a questa parte, TYPA organizza anche un concorso rivolto a chiunque utilizzi la tecnica del linocut, o linoleografia, versione “economica” della xilografia diffusasi ormai da oltre un secolo.

Lanciato lo scorso 29 gennaio, il concorso è aperto a chi, da tutto il mondo, per mestiere o anche semplicemente per passione, usa le sgorbie per incidere le lastre di linoleum.
La partecipazione è gratuita e il tema sul quale lavorare è assai affascinante: il futuro.
Le opere originali — al massimo tre — non dovranno superare le dimensioni di 30 x 42 cm, da spedire insieme alla matrice originale con cui sono state stampate.

I lavori inviati saranno messi in mostra presso TYPA (indicativamente a giugno, ma con la pandemia non si sa mai) e saranno decretate tre opere vincitrici.
La scadenza del concorso è fissata al 15 aprile 2021.
Tutte le informazioni per partecipare sono qui.

https://www.instagram.com/p/CKocyVwpgiw/
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.