Ogni anno, dal 2018, la sede britannica del colosso della carta Fedrigoni produce una pubblicazione che coinvolge centinaia di studi, professioniste e artisti nel mondo del design, della grafica e dell’illustrazione.
Il progetto si chiama Fedrigoni 365 ed è un calendario in formato libro, che funziona sia come agenda che come catalogo delle potenzialità e della resa di alcune delle carte dell’azienda.
Se nel 2018 la pubblicazione era caratterizzata dal nero, nel 2019 dal bianco e nel 2020 da un variopinto arcobaleno di carte riciclate, la nuova edizione 2021 ruota attorno a una parola chiave: random.
Per la prima volta, infatti, a disegnare i numeri presentati ogni giorno tra le pagine del calendario non sono stati “solo” 365 tra designer, artisti e artiste, bensì molti di più: oltre 800. A ciascuno di essi è stato assegnato casualmente un numero e, altrettanto casualmente, gli artwork presenti in ogni volume, stampati su una delle tipologie di carta della collezione Digital, sono poi inseriti nei libri. Scelti in maniera aleatoria anche i colori, dalla copertina alle pagine interne.
In pratica, delle 4000 copie prodotte non ne esistono due uguali, e questo è possibile grazie alla stampa digitale (per il progetto Fedrigoni ha collaborato con Ricoh, utilizzando la Pro C7200 a cinque colori).
Acquistandone una copia — su Counter Print — si riceve dunque un volume unico, per numero, tinte e opere inserite all’interno.