Qualche settimana fa, parlando di Tarot, primo libro pubblicato dall’editore tedesco Taschen nella nuova collana The Library of Esoterica, accennammo anche all’uscita di un secondo volume dedicato al tema dell’astrologia.
Se Tarot muoveva dalla rappresentazione, nel corso dei secoli, degli arcani maggiori e minori, fonte di ispirazione per legioni di artiste e artisti e “campo di gioco” per chi ha tentato a sua volta di misurarsi con il disegnare un mazzo, contaminando col proprio stile e il proprio immaginario l’universo di simboli delle carte, Astrology pesca invece a piene mani in un sistema di credenze, allegorie, significati e significanti ancora più antico, che precede addirittura la storia: quello, appunto, dell’astrologia.
Dalle pitture rupestri alle opere degli artisti contemporanei, il libro presenta millenni di storia visiva dell’astrologia occidentale, raccogliendo alcune delle opere più significative nell’arte di tutti i tempi.
Oltre a offrire una cornucopia di immagini, spiegandone simboli e senso, Astrology mette insieme anche testi critici firmati da Andrea Richards, autrice del libro e dall’astrologa americana Susan Miller, oltre a interviste ad altri astrologi contemporanei.
Curato dalla regista e giornalista Jessica Hundley e progettato — come Tarot — dallo studio losangelino Thunderwing, Astrology si può acquistare online sul sito di Taschen oppure prenotare su Libri.it e su Amazon.