Evil Blood: un cortometraggio in stop-motion fatto interamente di carta

Regista e animatore olandese, Rogier Wieland dirige uno studio che porta il suo nome e che, da anni, lavora per aziende come Lego, Moleskine, Fifa, Starbucks, Freitag, Hermès, producendo video pieni d’inventiva realizzati perlopiù con materiali poveri come la carta, il cartone e il legno.
Non che serva molto altro, alla squadra di Wieland, per tirar fuori dei piccoli capolavori — basta guardare il loro demo reel e, subito dopo, il filmato in cui viene mostrato come si lavora nello studio per rimanere definitivamente conquistati e mettersi a guardare ogni cortometraggio uscito fuori dalle menti e dalle mani di questi brillanti artisti/artigiani/comunicatori.

Un ottimo esempio della fervida immaginazione, e dell’assoluta capacità di fare molto con poco, è un recentissimo video intitolato Evil Blood e prodotto per la Trombosestichting, fondazione olandese che si occupa di combattere la trombosi. Per pubblicizzare un thriller scaricabile gratuitamente sul sito della fondazione, lo studio Rogier Wieland ha costruito un book trailer letteralmente dentro a un libro, utilizzandone ogni parte — pagine, copertina, testo.

C’è anche un interessante “dietro le quinte” che mostra tutto il lavoro necessario per arrivare a creare l’animazione.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.