Anche se non più animata come un tempo, Flickr rimane una piattaforma che si presta molto bene all’archiviazione di immagini, e non è così difficile trovarvi qualche tesoro più o meno “nascosto” in bella vista.
È il caso dell’album Vintage German Illustration, che raccoglie quasi un migliaio di illustrazioni, messe online da Susan Lenox, archeologa e docente di base a Barcellona.
Le opere sono perlopiù firmate da autori tedeschi e austriaci, e vanno dalla fine dell’800 fino agli anni ’30 della Germania nazista.
Ci sono pubblicità commerciali, volantini turistici, poster di eventi, manifesti istituzionali, le copertine di alcune riviste, qualche locandina cinematografica.
È evidente l’influsso dei movimenti artisti e delle avanguardie dell’epoca: lo Jugendstil, l’espressionismo, lo stile Bauhaus, il futurismo.
Le immagini, purtroppo, non sono in alta definizione, ma l’album è comunque un prezioso serbatoio di spunti per chi lavora con la grafica e l’illustrazione, e un buon inizio per andare a esplorare i lavori dei tanti designer ed artisti ben indicati da Lenox nelle didascalie.