F (courtesy: Allyx Capek)

Il “giardino di lettere” di Allyx Capek

Ogni anno migliaia di designer, illustratrici e illustratori di tutto il mondo partecipano a 36 Days of Type, iniziativa lanciata nel 2014 da due grafici di Barcellona, Nina Sans e Rafa Goicoechea, e ormai diventata un appuntamento fisso per la comunità creativa internazionale (per dare un’idea della dimensione che ha raggiunto il progetto: l’ultima edizione, svoltasi tra marzo e aprile 2020, ha prodotto qualcosa come quasi 140.000 post su Instagram).

Chi decide di prendere parte a 36 Days of Type pubblica ogni giorno, per 36 giorni, una lettera dell’alfabeto, dalla A alla Z, e poi le cifre dallo 0 al 9, possibilmente disegnate in maniera originale, a mano o in digitale, sfruttando l’occasione sia per tenersi in allenamento che per farsi un po’ di pubblicità (non sono pochi gli art director di giornali e aziende a seguire gli hashtag delle varie edizioni).

B (courtesy: Allyx Capek)
C (courtesy: Allyx Capek)
Bozzetto della C (courtesy: Allyx Capek)

Tra le decine di migliaia di coloratissime A,B,C che nei mesi scorsi sono spuntante in rete ci sono anche quelle di Allyx Capec, giovane illustratrice e artista del lettering.
Di base a Denver, in Colorado, Capec si è laureata con lode in graphic design presso l’Università di Cincinnati e in seguito ha lavorato come designer in diverse aziende, tra cui lo studio creativo newyorkese C&G Partners e Apple, prima di mettersi in proprio, nel 2019.

Per i 36 Days of Type, l’illustratrice ha trasformato l’alfabeto in un rigoglioso giardino multicolore, che ha poi postato, giorno dopo giorno, sul suo account Instagram @allyxcapek, accompagnando alcune tavole con i bozzetti originali.

F (courtesy: Allyx Capek)
J (courtesy: Allyx Capek)
L (courtesy: Allyx Capek)
S (courtesy: Allyx Capek)
T (courtesy: Allyx Capek)
Bozzetto della T (courtesy: Allyx Capek)
U (courtesy: Allyx Capek)
Bozzetto della U (courtesy: Allyx Capek)
W (courtesy: Allyx Capek)
0 (courtesy: Allyx Capek)
Bozzetto dello 0 (courtesy: Allyx Capek)
1 (courtesy: Allyx Capek)
2 (courtesy: Allyx Capek)
Bozzetto del 2 (courtesy: Allyx Capek)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.