Ogni anno migliaia di designer, illustratrici e illustratori di tutto il mondo partecipano a 36 Days of Type, iniziativa lanciata nel 2014 da due grafici di Barcellona, Nina Sans e Rafa Goicoechea, e ormai diventata un appuntamento fisso per la comunità creativa internazionale (per dare un’idea della dimensione che ha raggiunto il progetto: l’ultima edizione, svoltasi tra marzo e aprile 2020, ha prodotto qualcosa come quasi 140.000 post su Instagram).
Chi decide di prendere parte a 36 Days of Type pubblica ogni giorno, per 36 giorni, una lettera dell’alfabeto, dalla A alla Z, e poi le cifre dallo 0 al 9, possibilmente disegnate in maniera originale, a mano o in digitale, sfruttando l’occasione sia per tenersi in allenamento che per farsi un po’ di pubblicità (non sono pochi gli art director di giornali e aziende a seguire gli hashtag delle varie edizioni).
Tra le decine di migliaia di coloratissime A,B,C che nei mesi scorsi sono spuntante in rete ci sono anche quelle di Allyx Capec, giovane illustratrice e artista del lettering.
Di base a Denver, in Colorado, Capec si è laureata con lode in graphic design presso l’Università di Cincinnati e in seguito ha lavorato come designer in diverse aziende, tra cui lo studio creativo newyorkese C&G Partners e Apple, prima di mettersi in proprio, nel 2019.
Per i 36 Days of Type, l’illustratrice ha trasformato l’alfabeto in un rigoglioso giardino multicolore, che ha poi postato, giorno dopo giorno, sul suo account Instagram @allyxcapek, accompagnando alcune tavole con i bozzetti originali.