Un mostra virtuale sull’arte e la grafica della propaganda fascista

Il cinema, la radio, la pubblicità, la grafica, l’arte: nel ventesimo secolo i regimi totalitari hanno condizionato le masse restando sempre assolutamente al passo coi tempi coi linguaggi, gli strumenti e l’estetica dei mezzi di comunicazione a loro disposizione, plasmando l’immaginario collettivo a proprio uso e consumo attraverso un’informazione e un’arte “di stato”.

Fior di artisti e professionisti hanno prestato il loro talento al potere (lo si fa, in altre forme, ancora oggi) e tra gli esempi più eclatanti c’è quello del ventennio fascista, oggetto di una mostra inaugurata lo scorso 4 marzo a New York e intitolata Propaganda: The Art of Political Indoctrination.

Curata dal professor Nicola Lucchi del Queens College della City University of New York, l’esposizione è costituita da opere provenienti dalla Fondazione Massimo e Sonia Cirulli di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, ed è stata organizzata negli spazi della Casa Italiana Zerilli – Marimò.

Essendo stata interrotta anzitempo a causa dell’emergenza virus, la mostra è però ora visitabile virtualmente grazie a un video realizzato dallo stesso Lucchi, che accompagna gli spettatori in un percorso guidato tra le opere più significative.
Il video è stato girato a 360° e si può esplorare con il mouse o il dito.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.