Your Typeface: un font gratuito personalizzato sulle proprie espressioni facciali

Che ogni carattere tipografico abbia la propria personalità (un carattere, appunto) lo sappiamo bene. Nel caso di Your Typeface, tuttavia, questo concetto viene applicato quasi alla lettera visto che si tratta di un font flessibile — il termine tecnico è variabile — che reagisce alle espressioni del volto.

Visitando il sito creato appositamente per questo progetto dall’agenzia creativa danese Overtone insieme agli sviluppatori di Set Snail, ci si può mettere davanti alla propria webcam e lanciarsi in una improbabile pantomima facciale per vedere in tempo reale le mutazioni del carattere tipografico.
Your Typeface, infatti, reagisce in base a tre parametri: l’altezza dell’apertura della bocca regola il “peso” del font (più o meno sottile); la larghezza regola la compattezza; le sopracciglia, infine, coi quali comunichiamo il nostro senso di sorpresa, aggiungono o tolgono dettagli un po’ più bizzarri.

https://www.instagram.com/p/B99W3Erhn5R/

Oltre a essere un divertente passatempo, Your Typeface è anche un intelligente esperimento interattivo che mostra il potenziale funzionamento dei font variabili.

Tra l’altro si possono anche scaricare i font “personalizzati” con la propria espressione, da utilizzare gratuitamente per uso personale.

(fonte: yourtypeface.com)
(fonte: yourtypeface.com)
(fonte: yourtypeface.com)
(fonte: yourtypeface.com)
(fonte: yourtypeface.com)
I due sssimone sono i miei! (fonte: yourtypeface.com)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.