Trent’anni fa, proprio in questo periodo, la Romania festeggiava la fine del lungo periodo della dittatura comunista di Ceaușescu, che venne rovesciata dalla Rivoluzione del dicembre del 1989. Gli anni che vanno dall’immediato dopoguerra alla caduta del regime sono ovviamente stati analizzati a lungo e approfonditamente dal punto di vista storico, politico e sociale. Un terreno di studio sul quale, in Romania come nel resto dell’Europa orientale, si sono fronteggiate e continuano a fronteggiarsi opposte ideologie, nei cui arsenali figurano documenti, testimonianze e archivi da utilizzare in guerre che vengono combattute utilizzando una delle più potenti armi che ci siano: la memoria.
«La memoria è diventato uno strumento cruciale utilizzato dagli attori politici per delegittimare le opinioni contrarie e convalidare le carriere personali, mobilitare le masse elettorali e scandalizzare la pubblica opinione, per politicizzare gli ordini del giorno di parte e perseguitare i nemici politici. La memoria e la storia sono state strumentalizzate al fine di ossificare un’identità nazionalista a scapito di quella internazionalista, per manipolare l’opinione popolare in nome del bene collettivo al fine di creare lealtà nei confronti delle élite già regnanti», così scrivono i fondatori di Camera Arhiva, un nuovo progetto lanciato dalla rivista culturale Kajet Journal.
Focalizzato sullo studio e la ridefinizione dell’identità dei cittadini dei paesi est-europei oltre che sull’abbattimento di stereotipi e pregiudizi, Kajet (di cui ho già avuto modo di parlare qui e qui) ha raccolto pubblicazioni e documenti prodotti in Romania tra il 1947 e il 1989, tra almanacchi, riviste, opuscoli, manuali, cataloghi di mostre, saggi e romanzi tascabili, caricando tutto sulla piattaforma lanciata a fine 2019.
Quello che l’archivio offre non è soltanto uno spaccato della vita quotidiana durante l’epoca comunista — ci sono materiali di arte e cultura ma anche di scienza e tecnologia, di fantascienza, di sport e di intrattenimento in generale, il tutto “condito” da dosi massicce di propaganda — ma anche una testimonianza interessante dal punto di vista grafico.
Il vero punto centrale del progetto, però, lo spiegano i fondatori nella pagina dedicata alla contestualizzazione dell’intera iniziativa, dove si parla di Camera Arhiva come archivio che non insegue la (sterile) oggettività e che si distanzia sia dagli archivi istituzionali, usati per supportare narrazioni egemoniche, sia quelli privati, feticci che spesso tengono lontani dagli occhi del pubblico materiali storici importanti.
«Ciò che Camera Arhiva propone», scrivono, «è il potenziamento degli archivi personali e soggettivi, non come forze onnipotenti di verità né come capsule di conoscenza privatizzate / feticizzate, ma piuttosto come meccanismi flessibili che sono costruiti su reti relazionali e pratiche artistiche che si occupano direttamente delle strutture storiche. In questo modo, aggira la burocratica detenzione della conoscenza e contribuisce a restaurare una struttura di immaginazione politica e sociale che ha il potenziale per potenziare nuove soggettività».
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.