Nato nel 2016, il London Drawing Group è un collettivo di disegnatrici fondato da tre artiste che si sono conosciute durante gli studi presso la Royal Drawing School.
Il gruppo collabora attivamente con diverse istituzioni britanniche, organizzando incontri, corsi pratici di disegno e seminari sulla storia dell’arte da una prospettiva femminile e femminista.
Di recente due delle tre anime del London Drawing Group — Frances Stanfield e Lucy McGeown — hanno anche curato un libro, The Printmaking Ideas, dedicato alle tecniche di stampa.
Dalla serigrafia alla litografia, dalla xilografia all’acquatinta e all’acquaforte, dalla puntasecca alla collografia, al cianotipo e al monotipo, ci sono tutte le principali forme di stampa tradizionale, ma anche processi più moderni come la risografia e la stampa digitale.
Nelle oltre 170 pagine del libro, che si può acquistare anche su Amazon, Stanfield e McGeown hanno selezionato, per ciascuna tecnica, diverse opere realizzate da alcuni tra i più interessanti artisti di tutto il mondo, partendo proprio da quelle per mostrare cosa si può fare, e come, offrendo consigli pratici e spunti creativi a chiunque voglia cominciare a misurarsi con questi tipi di stampa.