Come ho già avuto modo di scrivere in passato, quelli del maestro giapponese Katsumi Komagata non sono “solo” libri, ma piccoli mondi da scoprire, dispositivi che stimolano la conoscenza e la fantasia stringendo un rapporto diretto col lettore, elevandolo da utente passivo a complice attivo dell’esperienza.
Le sue opere, alle quali Lazy Dog Press ha dedicato qualche mese fa un volume antologico, sono oggetti vivi fatti di carta, geometrie e colori, di pieni e di vuoti, nei quali spesso si nasconde molto più di ciò che è dato vedere.
Come per Munari, del Komagata viene da molti considerato considerato l’erede, il suo metodo pedagogico viene studiato e applicato in tutto il mondo attraverso laboratori con grandi e bambini.
Proprio per questo Mutty — spazio culturale di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, che in questi ultimi anni ha più volte ospitato l’artista e designer giapponese per mostre, presentazioni e workshop — ha deciso di organizzare un ciclo di incontri focalizzato sull’imparare a leggere e giocare coi libri di Komagata.
Rivolto a tutti — insegnanti, educatori, bibliotecari, ma anche semplici appassionati di illustrazione — il corso è curato da Mutty e da Elisabeth Lortic, che è una delle fondatrici della casa editrice Les Trois Ourses, quella che pubblica le edizioni europee dei libri di Komagata e ha il merito di averlo fatto conoscere anche da noi.
Gli incontri saranno tre, dal 9 al 30 novembre 2019, e vedranno come relatrici tre esperte educatrici che lavorano con Les Trois Ourses: Maya Bongrand, Coline Irwin e Séléna Mc Mahan.
È possibile iscriversi a tutti e tre gli appuntamenti ma anche a uno soltanto.
Tutte le informazioni sul programma, le attività e i costi si possono trovare qui.