Europe Poster: una chiamata alle arti per creare manifesti di invito al voto

Tra il 23 e il 26 maggio, nei 28 stati membri dell’Unione Europea (27+1, se si considera il Regno Unito già fuori), circa 400 milioni di persone potranno andare alle urne a votare la nona legislatura del Parlamento europeo.

Con l’affluenza costantemente in calo fin dal primo voto del 1979, le europee non sono elezioni particolarmente sentite (ma con grosse differenze tra i paesi: nel 2014 in Belgio votò quasi il 90%, in Slovacchia il 13%) ma, visto il travagliato periodo a livello economico, geopolitico e sociale che stiamo vivendo, due giovani tedeschi, studenti di design, hanno deciso di dare il loro contributo per invitare i cittadini ad andare al voto, lanciando il progetto Europe Poster e invitando tutti i grafici, gli illustratori e gli artisti a partecipare creando un manifesto.

Le opere vengono poi raccolte su un apposito account Instagram, che conta già oltre 150 poster, una selezione dei quali verrà esposta il prossimo 19 maggio ad Aquisgrana.
Tutte le informazioni per partecipare si trovano qui.

https://www.instagram.com/p/BxKHubGl64n/
https://www.instagram.com/p/BxIO99rBMHl/
https://www.instagram.com/p/BxFyy1dBnC5/
https://www.instagram.com/p/BwHaToKh9ey/
https://www.instagram.com/p/Bw81ZMKB3Rc/
https://www.instagram.com/p/BxRSAvrFgld/
https://www.instagram.com/p/Bw81fK1hIja/
https://www.instagram.com/p/BwUZ_A_l2bn/
https://www.instagram.com/p/Bv4hxdJBPlj/
https://www.instagram.com/p/BxP0MDahKIX/
https://www.instagram.com/p/Bw9WVc6hvht/
https://www.instagram.com/p/Bw81QJ8hdmB/

[via]

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.