Kris Graves è un fotografo newyorkese che ha alle spalle una lunga serie di riconoscimenti, mostre personali, esposizioni nei più importanti musei e collaborazioni con realtà del calibro di New York Magazine, Vanity Fair, MTV, Google, Nike, Samsung, Sony.
Circa dieci anni fa, insieme al cugino Gravelle Pierre, Graves ha aperto una piccola galleria a Brooklyn, che si è poi trasformata in una casa editrice specializzata in libri di fotografia: +KGP, che sta per Kris Graves Projects.
Nel 2018 +KGP ha pubblicato un progetto che ha avuto molto successo, è andato presto esaurito ed è subito entrato a far parte delle collezioni di istituzioni prestigiose come il MET, il Guggenheim Museum, l’Art Institute of Chicago. Intitolato LOST, consisteva in un box contenente dei piccoli photobook di 48 pagine ciascuno. 10 libriccini per altrettanti fotografi, ognuno alla prese con il raccontare, col proprio stile e il proprio sguardo, la città che chiamano casa, quella in cui sono nati, o che li ha adottati, oppure a cui sono legati da un rapporto speciale.
Visto il riscontro avuto con LOST, Graves e Pierre hanno pensato di ripetere il format anche quest’anno, raddoppiando però i luoghi — e quindi anche gli artisti coinvolti — e migliorando la qualità dei volumetti (dalla stampa digitale a quella offset). LOST II è in vendita sia come box che come singole pubblicazioni, che vedono come protagoniste grandi metropoli occidentali come Los Angeles, Washington, Toronto, Londra, megalopoli più esotiche (Lagos, Hong Kong), un’intera nazione (la Nuova Zelanda), ma anche luoghi di provincia come Colorado City o le pianure dell’Illinois, e arriva pure in Sicilia, a Lentini (c’è anche Viterbo, ma non la “nostra” bensì l’omonimo centro colombiano).
I fotografi coinvolti sono Shawn Theodore, Steven B. Smith, Wendy Red Star, Nelson Chan, Tim Carpenter, Isaac Diggs, Andrea Modica, Sergio A. Fernandez, Aline Smithson, Young Sohn, Giovanni Urgelles, Saleem Ahmed, Mercedes Jelinek, Shane Lavalette, Griselda San Martin, Zun Lee, Jules Slutsky, Cristina Velásquez, Jared Soares e lo stesso Kris Graves, che si sono “perduti” nelle rispettive città per scoprirle e mostrarle da punti di vista inaspettati.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità.
Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione.
Potrai farla su PayPal.
GRAZIE DI CUORE.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.