Eye on Design n.3, novembre 2018 (fonte: eyeondesign.aiga.org)

Come il design cambia il modo in cui comunichiamo: ne parla il terzo numero di Eye on Design

Il chiacchiericcio, il pettegolezzo, la maldicenza: questo genere di conversazioni ha sempre avuto, nella storia dell’umanità, dei luoghi “d’elezione”, che sono via via cambiati seguendo le trasformazioni economiche, sociali, urbanistiche e tecnologiche: dalle terme degli antichi romani (che avevano pure una divinità, Fama, con tanti occhi, tante orecchie e infinite bocche) ai salotti borghesi, dalle cucine della servitù al salone del parrucchiere, dai corridoi dei palazzi del potere ai distributori per l’acqua e le macchinette per il caffè degli uffici.

«Gossip always find a way»: si conclude così uno degli articoli raccolti nel nuovo numero — il terzo — di Eye on Design, rivista pubblicata dall’AIGA, l’American Institute of Graphic Arts, che prende il nome dall’omonimo magazine online nato nel 2014.

Eye on Design n.3, novembre 2018
(fonte: eyeondesign.aiga.org)

Il tema che lega i contenuti di questa ultima uscita è proprio il gossip, o meglio il ruolo del design nel dar forma alla “arte di parlar degli altri”. Dal pettegolezzo nel mondo dell’industria creativa al design editoriale di una rivista nazionalpopolare come People, dalla storia di Tupperware e delle dimostrazioni a domicilio fino ai social network e alla messaggistica istantanea, che sono al contempo i luoghi (immateriali) e gli strumenti del gossip contemporaneo.

160 pagine, con in allegato un volumetto satirico intitolato Spotted, Eye on Design n.3 si acquista online.

Eye on Design n.3, novembre 2018
(fonte: eyeondesign.aiga.org)
Eye on Design n.3, novembre 2018
(fonte: eyeondesign.aiga.org)
Eye on Design n.3, novembre 2018
(fonte: eyeondesign.aiga.org)
Eye on Design n.3, novembre 2018
(fonte: eyeondesign.aiga.org)
Eye on Design n.3, novembre 2018
(fonte: eyeondesign.aiga.org)
Eye on Design n.3, novembre 2018
(fonte: eyeondesign.aiga.org)
Eye on Design n.3, novembre 2018
(fonte: eyeondesign.aiga.org)
Eye on Design n.3, novembre 2018
(fonte: eyeondesign.aiga.org)
Eye on Design n.3, novembre 2018
(fonte: eyeondesign.aiga.org)
Eye on Design n.3, novembre 2018
(fonte: eyeondesign.aiga.org)
Eye on Design n.3, novembre 2018
(fonte: eyeondesign.aiga.org)
Eye on Design n.3, novembre 2018
(fonte: eyeondesign.aiga.org)
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.