Tesori d’archivio: il Letterform Archive sta digitalizzando tutte le sue collezioni

Del Letterform Archive ho già parlato in passato in questa stessa rubrica, segnalando lo straordinario account Instagram di questo museo di base a San Francisco fondato nel 2015 dal designer Rob Saunders e dedicato alle arti grafiche, alla tipografia, al lettering e alla calligrafia, con una collezione di oltre 50.000 pezzi che coprono diversi secoli di storia.

Pur essendo aperto a tutti, gratuitamente, San Francisco non è certamente “dietro l’angolo” e per accontentare i tanti professionisti, studenti e appassionati sparsi in tutto il mondo, il Letterform Archive ha deciso di investire tempo e denaro nella digitalizzazione di parte del materiale.

La buona notizia è che entro il 2019 l’archivio digitale sarà online con i primi 1000 pezzi già digitalizzati). La cattiva è che la fruizione sarà riservata esclusivamente ai soci, ma viste le meraviglie alle quali si avrà accesso, vale forse la pena investire i 60$ annui della tessera (30$ per studenti e docenti).

Di seguito una piccola demo di come funzionerà il sito.

AGGIORNAMENTO: Ci fanno sapere dal Letterform Archive che quando l’archivio uscirà dalla versione beta e sarà lanciato ufficialmente, verrà aperto a tutti.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.