(fonte: cubes-revisited.art)

I 122 cubi incompleti di Sol LeWitt potrebbero essere molti di più

Lo spazio e il tempo come tela, la matematica e la serialità come strumento, la mancanza come miccia d’innesco dell’intero processo. Nel 1974 il grande artista americano Sol LeWitt presenta un’installazione chiamata Incomplete Open Cubes.
È dai primi anni ’60 che LeWitt studia e lavora coi cubi, girandovi attorno, entrandovi dentro, deformando, piegando, tagliando, nascondendo e rivelando, e continuerà a farlo fino alla sua morte, nel 2007.

Incomplete Open Cubes è costituita da 122 cubi di legno accompagnati dai relativi progetti e fotografie. Tutti i cubi sono differenti e incompleti. A ciascuno di essi, cioè, mancano uno o più spigoli, e LeWitt rappresenta tutte le possibili combinazioni di cubi incompleti con tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, dieci e undici spigoli.

“Incomplete Open Cubes”, Sol LeWitt, 1974
(fonte: cubes-revisited.art)

In realtà di combinazioni ce ne sarebbero molte di più, perché — come spiega l’artista e designer americano Rob Weychert, che ha dilatato l’idea originale fino a raggiungere ben 4.094 combinazioni — LeWitt si è soffermato solo sui cubi in cui gli spigoli erano contigui e che potevano essere poggiati a terra.

Eliminando queste limitazioni, la somma delle potenziali varianti lievita e, come dimostra Weychert in un post in cui spiega il dietro le quinte del progetto, aumentano esponenzialmente anche le difficoltà.

Il risultato, ipnotico e affascinante, è online.

(fonte: cubes-revisited.art)

[via]

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.