Swiss Typefaces è una fonderia digitale di base a Vevey, piccola cittadina svizzera che si affaccia sul lago di Ginevra.
Oltre a progettare caratteri tipografici, l’anno scorso Swiss Typefaces ha anche fondato un rivista, Type Life, caratterizzata da numeri stampati in edizione limitata su fascicoli di grande formato, adottando per ciascuna uscita una grafica completamente diversa, ospitando ogni volta un designer differente in veste di contributor e focalizzando l’attenzione sui caratteri prodotti dallo studio, organizzando i contenuti attorno a un tema portante.
Se il primo numero — di cui ho scritto qui — trattava di font del futuro e il secondo era dedicato alla famiglia di caratteri probabilmente più celebre tra quelle prodotte da Swiss Typefaces, Sang Bleu, progettata per l’omonima, seminale rivista (e relativo marchio), il terzo esce dai confini della Svizzera per rendere omaggio ad alcuni tra i più interessanti caratteri prodotti negli ultimi anni in tutto il mondo.
Sono 19 i font protagonisti di Type Life n.3, disegnati da altrettante fonderie, mentre a Florian Hardwig di Fonts in Use è affidato il testo introduttivo.
Ospite speciale: l’artista del lettering Julien Priez, che ha anche realizzato ad hoc un video d’animazione, i cui disegni originali sono distribuiti con le prime 300 copie del magazine vendute.