(fonte: medium.economist.com)

Come si disegnavano le infografiche prima dell’avvento della computer grafica

«Negli anni ’80 non eravamo chiamati data visualisers. Eravamo un’accozzaglia di cartografi dalla formazione classica, grafici, tipografi e disegnatori tecnici. Sapevamo dove mettere le etichette, eravamo attenti ai piccoli dettagli e sapevamo disegnare».
Così Graham Douglas racconta il mestiere di chi progettava e realizzava la rappresentazione dei dati prima che il termine infografica diventasse di uso comune e quando ancora non si parlava della data visualization come di una disciplina a sé stante.

Egli stesso cartografo, nel 1987 Douglas entrò nella redazione del prestigioso settimanale The Economist, dove ancora oggi lavora appunto come data journalist e come visualiser. In un bel pezzo recentemente pubblicato su Medium e intitolato Data visualisation, from 1987 to today il designer racconta come si disegnavano grafici e mappe nell’era pre-computer grafica, quando anche soltanto recuperare i dati da visualizzare era un’impresa, e quando gli strumenti principali erano righelli e compassi, penne rapidograph, stencil e trasferibili Letraset, che però avevano sempre troppe poche A.

(fonte: medium.economist.com)
(fonte: medium.economist.com)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.