Lo fanno gli alani come i carlini, i barboni come i bassotti, i dalmata come i basset hound. In maniera diversa, più o meno fastidiosa, amorevole, pedante o aggressiva, i cani abbaiano, mordono, pisciano, rotolano, scavano, rubano, elemosinano, masticano, scappano, inseguono. Fanno, insomma, cose contro le quali i gattofili puntano il dito quando, sprezzantemente, sostengono che i loro a-mici a quattro zampe siano meglio degli amici a quattro zampe dei cinofili.
Nooo, cagnaccio cattivo, pensano pure i cinofili, che probabilmente apprezzeranno Dodgy Dogs, nuovo gioco di carte disegnato dal grande illustratore francese Jean Jullien per Yolky Games.
Uscito su Kickstarter, dov’è possibile pre-acquistarlo, in poche ora ha già raggiunto e ampiamente superato gli 11.000 Euro necessari alla messa in produzione.
Per quanto abbiamo capito, il gioco è simile a Uno, solo che invece dei colori ci sono le quattro diverse taglie — piccola, media, grande, gigante — e, al posto dei numeri, le 10 attività da “cane cattivo”, quelle elencate a inizio articolo, più una serie di carte speciali.
Per il lancio della campagna è stato anche attivato un account Instagram che, oltre alle immagini del mazzo, pubblica anche alcune animazioni e illustrazioni di Jean Jullien a tema canino. E ce ne sarebbero molte da postare: l’autore francese, infatti, inserisce spesso i cani nelle sue opere. Qualche anno fa uscì un suo libro, Ralf, seguito poi da Under Dogs, che è stato poi il volume “galeotto” dato che Yolky Games ha contattato l’artista proprio dopo aver visto quella pubblicazione.
P.S.
Per i gattofili: Jullien ha pensato anche a voi.