Montelupo Ceramic Award: un premio internazionale per gli under 35

La zona di Montelupo Fiorentino, cittadina della provincia di Firenze, è conosciuta fin dal Medioevo per le sue ceramiche. Già nel ‘200, infatti, in quell’area lavoravano alcuni tra i più rinomati ceramisti della penisola e dell’intero Mediterraneo, specializzati soprattutto nelle maioliche, inizialmente ispirate a quelle iberiche. L’apice — produttivo e creativo — venne raggiunto tra il ‘400 e il ‘500, con esemplari che oggi si trovano in alcuni tra i più prestigiosi musei del mondo, oltre che nello stesso Museo della Ceramica di Montelupo, che ha una collezione strepitosa.

Per valorizzare quest’antica tradizione artistica e manifatturiera, qualche anno fa è nata anche l’iniziativa Strada della ceramica, un insieme di sei itinerari che collegano il museo alle aziende della zona, e da ben 26 anni a Montelupo si tiene la Festa Internazionale della Ceramica (oggi conosciuta semplicemente come Cèramica), un evento che si articola in una mostra mercato, esposizioni, esibizioni e presentazioni.

Filo conduttore dell’ultima edizione, svoltasi dal 15 al 17 maggio scorsi, era il tema La ceramica del quotidiano, che focalizzava l’attenzione non tanto sulla produzione artistica quanto piuttosto sui tanti modi in cui la ceramica è protagonista nella vita di tutti i giorni. Un tema, questo, che ritorna anche nel Montelupo Ceramic Award 2018, concorso indetto dal Museo della Ceramica di Montelupo e dalla Fondazione Museo Montelupo Onlus.

Rivolto ad artisti, professionisti e studenti di tutto il mondo fino ai 35 anni di età, il concorso consiste nella presentazione di un progetto per la realizzazione di un oggetto quotidiano interamente in ceramica.
In palio per il vincitore ci sono 2500 Euro, una residenza a Montelupo e la realizzazione del manufatto. Per il secondo classificato, invece, 1500 Euro e la realizzazione del manufatto, mentre il terzo non riceverà premio in denaro ma solo la realizzazione del manufatto.

Il bando con tutte le informazioni si può scaricare dal sito montelupoceramicaward.com.
La deadline è fissata al 10 settembre 2018.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.