Shinji Murakami, “Color Puppy (Generation 5)”, 2013 (fonte: murakamishinji.com)

I cuccioli di Shinji Murakami

Shinji Murakami è un artista, nato nel 1980 a Osaka, che vive e lavora a New York.
Numerosi i riconoscimenti al suo attivo, mostre collettive e personali, nel 2011 è stato nominato uno dei 100 artisti da tenere d’occhio da Modern Painters.

Shinji ispira la propria opera alla filosofia di Gunpei Yokoi, l’inventore del Game Boy Nintendo: Lateral Thinking with Withered Technology. Dove per Withered Technology si intende una tecnologia che è economica e ben compresa e per Lateral Thinking la ricerca di nuovi modi per utilizzare tale tecnologia.

Shinji Murakami, “Paris Puppy (Generation 5)”, 2017
(fonte: murakamishinji.com)

Così Shinji decide di interrogare il pensiero laterale dei pixel perché, sostiene, «le espressioni pixelate dei videogiochi a 8 bit, che sono molto nostalgiche per i nati negli anni ’80, sono anche una parte matura di questo processo evolutivo. Il pixel probabilmente verrà dimenticato tra qualche anno a causa del Retina Display».

E così dà vita la serie di cuccioli in edizione limitata partoriti dalla sua esplorazione di sculture tridimensionali a 8-bit. Il processo è di distillazione e scoperta: rimuovere le informazioni per mettere a fuoco gli elementi più importanti.

Shinji Murakami, “Mini Puppy”, 2016
(fonte: murakamishinji.com)
Shinji Murakami, “Color Puppy (Generation 5)”, 2013
(fonte: murakamishinji.com)
Shinji Murakami, “LED Puppy (Blue, Generation 6)”, 2017
(fonte: murakamishinji.com)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.