Grandissimo appassionato e collezionista di locandine cinematografiche d’annata, Tony Nourmand è stato per vent’anni uno dei proprietari della Reel Poster Gallery, galleria londinese specializzata nella vendita di poster di film prodotti dai primi del ‘900 ai primi anni 2000.
Oltre all’attività imprenditoriale, Nourmand ha utilizzato la sua esperienza, la sua conoscenza, la sua perizia e il suo occhio clinico in qualità di consulente per la celebre casa d’aste Christie’s, e nel ’96 ha iniziato a curare alcune pubblicazioni a tema locandine per diversi editori, prima di investire, nel 2010, in una casa editrice tutta sua, la Reel Art Press — in breve R|A|P.
Con un catalogo di libri illustrati che spaziano dal cinema alla musica, dalle sottoculture alla moda, la Reel Art Press ha anche dato alle stampe X-Rated Adult Movie Posters of the 60s and 70s, un libro interamente dedicato ai poster dei film per adulti degli anni ’60 e ’70, cioè l’epoca in cui l’industria del cinema pornografico cominciava a muovere i primi passi e le pellicole prodotte — oltre ad offrire a registi, attori e troupe la possibilità di sbarcare il lunario — erano a volte anche un’occasione per sperimentare. E non solo con fotografia, trame, montaggio ed effetti speciali ma anche, per designer e illustratori, con grafica e tipografia.
Il volume, che si può acquistare anche su Amazon, raccoglie in 368 pagine oltre 350 poster, è curato da Nourmand insieme all’art director, illustratore e scrittore Graham Marsh (che col fondatore di R|A|P ha già realizzato diversi libri) e ospita un’introduzione dello scrittore e giornalista Peter Doggett.
Più che di pubblicazione inedita, tuttavia, X-Rated è da considerare come una sorta di “remake”, visto che già nel 2003 era uscita un’opera in due volumi con lo stesso titolo, sempre a cura di Nourmand e Marsh, ma ormai piuttosto difficile da trovare.