Pietre, terre, piante, conchiglie, mortai, formule e procedimenti che risalgono a secoli fa. Laura Daza si considera un’alchimista. E dubito che chiunque visiti il suo laboratorio e si trovi davanti i suoi strumenti di lavoro e le materie prime che usa possa smentirla.
Colombiana di origine, designer, una carriera che l’ha portata a lavorare in mezzo mondo, Laura Daza si è specializzata nello studio dei materiali e nella produzione di pigmenti utilizzando tecniche tradizionali.
Oltre ad avere un bellissimo blog, The Colour Maker, Daza è anche autrice di un libro di “ricette” per realizzare da sé i propri colori e di recente abbiamo anche raccontato di quando e come ha progettato un arazzo.
Tra le sue tante attività c’è anche Colour Alchimia, un progetto di sperimentazione sulla produzione dei colori. Nato nel 2015, si occupa anche di workshop.
Finora Laura Daza ha tenuto laboratori a Parigi, a Milano e a Barcellona. Il prossimo sarà in Sicilia, a Catania, il 20 il 21 luglio, organizzato in collaborazione con l’Accademia di Design e Arti Visive Abadir, nell’ambito delle iniziative dell’Open Day dell’accademia.
Per tutte le informazioni su come iscriversi ci sono abadir.net e il pdf del programma.