Save the date | Designing Grand Tour 2016

Designing Grand Tour

Tutto ebbe inizio con una telefonata, poco meno di un anno fa, Emilio S. Leo, titolare del Lanificio Leo, mio coetaneo e conterraneo, che avevo conosciuto ed intervistato per Frizzifrizzi nel 2014 (potete leggere qui), mi chiese di partecipare insieme a 7 designer internazionali ad un viaggio in Calabria con il compito di raccontarlo.

Ci volle poco per capire che il nostro sarebbe stato molto di più che semplice un viaggio…

Designing Grand Tour, il progetto ideato da Emilio S. Leo e Studiocharlie, e realizzato grazie alla collaborazione dello storico lanificio bergamasco Torri lana 1885 (in questa intervista potete leggerne l’interessante storia) e della casa editrice Rubbettino, prevedeva un viaggio iniziale — sulle orme dei viaggiatori che nei secoli scorsi avevano visitato la nostra penisola, per scoprirne i tesori e farne fonte di ispirazione per le loro opere — che si è svolto dall’8 al 13 settembre 2016 in Calabria (qui potete leggere il diario), la trasformazione, da parte dei designer partecipanti, delle suggestioni raccolte durante il viaggio in arazzi contemporanei. E il racconto di tutte le fasi sul sito e sulla pagina Facebook.

Designing Grand Tour

Così 7 designer, Sigrid Calon, Laura Daza, Giulio IacchettiEmilio S. Leo, Kensaku Oshiro, Studiocharlie, Victor Vasilev, 7 diversi modi di leggere la stessa terra — una terra poco nota e poco esplorata, lontana dalle mete del design italiano e internazionale —, 7 progettualità differenti, hanno dato vita a 7 arazzi, tessuti con un telaio jacquard da Torri lana 1885 e rifiniti da Lanificio Leo, a voler sottolineare che l’Italia della manifattura di patrimonio può essere intesa come un’unica grande fabbrica con un potente motore immateriale di valori e un corpo sparso dei saperi in tutto il territorio nazionale.

Designing Grand Tour

Ora finalmente è giunto il momento di presentare al pubblico gli arazzi, che saranno visibili da domani 4 aprile al 9 aprile, presso la mostra internazionale Design Language, alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli”, in un allestimento progettato da Alessandro Fonte e Shawnette Poe, la coppia di artisti che ha partecipato al viaggio iniziale in Calabria.

Sempre in questi giorni sarà presentato il libro, edito da Rubbettino, che ho progettato insieme a Gianluca Seta. Il libro racconta il viaggio in Calabria, la genesi delle idee e i progetti finali, mostrando tutti i materiali raccolti e realizzati dai designer: testi, immagini, appunti, disegni, fotografie.

[cbtabs][cbtab title=”INFO”]Designing Grand Tour
@ Design Language

QUANDO: 4 — 9 aprile 2017 | 10,00 — 20,00 (domenica fino alle 18,00)
DOVE: Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” | via Francesco Carchidio 2, Milano
INFO: faceboook | designinggrandtour.it[/cbtab][cbtab title=”MAPPA”]

[/cbtab][/cbtabs]
Designing Grand Tour
Designing Grand Tour
Designing Grand Tour
Designing Grand Tour
Designing Grand Tour
Designing Grand Tour
Designing Grand Tour
Designing Grand Tour
Designing Grand Tour
Designing Grand Tour
Designing Grand Tour
Designing Grand Tour
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.