Foundry.nu: catalogare chi crea caratteri tipografici

Come molti suoi colleghi spesso in cerca di nuovi caratteri tipografici per i suoi progetti, e ben consapevole che piattaforme come FontShop e TypeKit possono essere dei pozzi senza fondo in cui vagare senza meta per giorni, il graphic designer australiano Matthew Vernon ha pensato di catalogare le più interessanti type foundries, le fonderie (ormai nella maggior parte dei casi digitali) che progettano nuovi font.

Il risultato è Foundry.nu, un sito dalla semplicità quasi disarmante, che senza fronzoli fa quel che deve, cataloga e linka i siti delle fonderie, mostrandone al contempo il carattere più rappresentativo.

Essendo un progetto partito appena qualche giorno fa, per ora la lista è piuttosto ristretta (nel momento in cui scrivo i nomi sono 15) ma andrà ad allungarsi nelle prossime settimane, anche perché c’è la possibilità di mandare segnalazioni e auto-segnalazioni.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.