Da quando è scoppiata la passione per la caccia ai caratteri tipografici, fotografati da insegne di vecchi negozi, dalle incisioni dei tombini, dai numeri civici realizzati artigianalmente, dal packaging d’epoca, dai cartelli scritti a mano, siamo andati censendo un gran numero di progetti di questo tipo: dai libri (Grafica della strada, L’Italia Insegna, Graphique de la rue, il prossimo Grafica de la rambla) alle pagine facebook (vedi ad esempio Type Tourist al progetto tutto italiano Lettering da, che va a svilupparsi su più città: Torino, Milano, Matera, Genova, Venezia, Roma).
Abbiamo parlato di un viaggio tipografico per Broadway e di cacciatori specializzati su una sola font — tipo il Britannic o il Futura — e di quelli che invece vanno in spedizione tra i sassi di Matera.
Finora, tuttavia, siamo rimasti sempre nell’ambito dell’alfabeto latino. Con l’account Instagram @nodoca voliamo invece dall’altra parte del mondo, in Giappone, dove un appassionato di nome Daisuke Matsumura da oltre due anni sta postando dei veri gioielli.

















[via]