Dopo i grandi fasti degli ultimi anni, quelli in cui legioni di Facebookamici scoprivano o riscoprivano di punto in bianco la nostra bella Costituzione e ne citavano a man bassa gli articoli o la sventolavano fisicamente o virtualmente in faccia al politico di turno, a parte un ultimo rigurgito in occasione del referendum costituzionale di dicembre 2016, la moda del rispolverare la carta redatta nel 1947 dai padri e dalle madri costituenti sembra essersi piuttosto affievolita.
Eppure la Costituzione è sempre lì. E per chi vuole dimostrare di averne a cuore lo spirito e i principi, ecco una serie di quaderni prodotti artigianalmente: i Quaderni Costituenti, realizzati dall’illustratrice Valeria Cardetti, che da circa un anno li vende online e nei tanti mercatini e festival dedicati alle autoproduzioni editoriali a cui partecipa.
«Un giorno, più o meno due anni fa, mi è stata regalata la Costituzione italiana. L’ho sfogliata, l’ho letta, mi sono emozionata, mi sono affezionata e ho pensato a quante cose non sapevo di lei. Ho anche pensato a quante persone, come me, ancora non l’hanno conosciuta, e mi è venuta l’idea di “seminare” i suoi articoli su degli oggetti di uso comune. Così sono nati i Quaderni Costituenti», spiega Valeria sul suo blog.
Tutti stampati e rilegati a mano, con copertina serigrafata, i quaderni si acquistano qui.