Automobile design graphics, Taschen, 2016

Quando le brochure delle automobili erano capolavori di grafica

Non per fare i nostalgici ma oggi, esattamente come i “volti” dei modelli che pubblicizzano, le brochure delle automobili si somigliano tutte e difficilmente viene voglia di conservarle e metterle in archivio o in libreria come “esempi di bel graphic design”. E dagli anni ’80 la promozione dei nuovi modelli si fa principalmente attraverso la tv.

Un tempo, sia quando il mercato delle auto era riservato solo a pochi eletti, sia quando “esplose” e arrivò alle masse, cercare di conquistare un potenziale cliente innanzitutto con la grafica delle brochure (e le pubblicità sui giornali: vedi ad esempio la storica campagna della Volkswagen, unanimemente considerata come la migliore di tutti i tempi) era la norma — ma anche le pubblicità tv meritavano davvero: guardati questa del ’71 per la Fiat 127
I colossi dell’automotive assoldavano i migliori designer in circolazione i quali, spesso e volentieri, avevano la possibilità di sperimentare in quanto a concetto, composizione, font e colori.

Automobile design graphics, Taschen, 2016
Automobile design graphics, Taschen, 2016

E il meglio di quanto prodotto in fatto di brochure di automobili da inizio Novecento fino ai primi anni ’70, perlomeno per quanto riguarda il mercato americano, è il tema di questo nuovo libro pubblicato da Taschen e intitolato Automobile Design Graphics.

Curato da Jim Heimann, storico del design, antropologo culturale, grande collezionista e dirigente di Taschen, insieme a Steven Heller, storico art director del New York Times, oggi editorialista del New York Times Book Review e autore di decine di libri sul design e l’illustrazione, e a Jim Donnelly, giornalista specializzato nel settore auto, il libro contiene saggi brevi e soprattutto decine e decine di immagini e di esempi di ottimo graphic design.

Automobile design graphics, Taschen, 2016
Automobile design graphics, Taschen, 2016
Automobile design graphics, Taschen, 2016
Automobile design graphics, Taschen, 2016
Automobile design graphics, Taschen, 2016
Automobile design graphics, Taschen, 2016
Automobile design graphics, Taschen, 2016
Automobile design graphics, Taschen, 2016
Automobile design graphics, Taschen, 2016
Automobile design graphics, Taschen, 2016
Automobile design graphics, Taschen, 2016
Automobile design graphics, Taschen, 2016
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.